Due consigli comunali per Dup e Bilancio Previsione

A distanza di oltre 3 mesi nuova seduta dell’assise comunale

sabato 6 aprile 2024 20.08
In contemporanea con la diffida da parte del Prefetto all'intero consiglio comunale per la mancata approvazione del bilancio di previsione 2024- 2026, con l'obbligo di approvazione entro i venti giorni dalla notifica, arriva la convocazione da parte del presidente Giovanni De Pascale di ben due sedute della massima assise cittadina, che tra gli altri punti dovrà dibattere e approvare proprio il DUP (documento unico di programmazione) e il bilancio di previsione del comune di Gravina per il prossimo biennio.

Dunque, dopo oltre tre mesi dall'ultima chiamata (fatta eccezione per il consiglio intercomunale dello scorso marzo relativo al deposito di scorie nucleari), le sedute del consiglio comunale saranno due, a distanza di pochi giorni una dall'altra.
La prima, con otto punti all'o.d.g. è in programma in prima istanza alle ore 08,00 di mercoledì 10 aprile ed in seconda chiamata alle ore 09,00 di giovedì 11 aprile.

Tra gli argomenti in discussione, oltre ai consueti punti riguardanti le comunicazioni di Presidente del Consiglio e Sindaco, all'approvazione dei verbali delle sedute precedenti e alle eventuali interrogazioni ed interpellanze, i consiglieri sono chiamati al riconoscimento di un debito fuori bilancio, alla verifica quantitativa e qualitativa delle aree e fabbricati da destinare a residenza e alle attività produttive ed il relativo prezzo di concessione per l'anno in corso. Infine, il consiglio dovrà licenziare il DUP, documento unico di Programmazione per il biennio 2024-2026.

A distanza di pochi giorni, precisamente venerdì 12 aprile, questa volta alle 18,30, nuova chiamata per i consiglieri, con una seduta sostanzialmente incentrata all'approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario per il 2024-2026.

Un banco di prova sempre importante che darà indicazioni sulla tenuta del governo cittadino e sulla presenza di eventuali mal di pancia da parte dei consiglieri che siedono tra i banchi della maggioranza.
Nel caso di mancato svolgimento del consiglio in prima convocazioni, l'assise comunale si riunirà lunedì 15 aprile, con inizio alle ore 08,00.