E' arrivato il Weekend!

Dal 15 al 17 Aprile, tutti gli eventi da annotare in agenda

venerdì 15 aprile 2016 12.06
Finalmente anche questa settimana lavorativa è giunta al termine.

Se non avete la minima idea di come trascorrere questo fine settimana, qualche spunto ve lo diamo noi: questa sera di Venerdì 15 Aprile, alle ore 21:15 andrà in scena in un unico spettacolo il film "Suffragette" presso il Cinema Sidion. Evento organizzato in funzione della chiusura della mostra-dibattito "Rita e le altre" ospite fino al 15 Aprile presso il Palazzo del Principe, al fine di trascorrere una serata speciale, di condivisione e ulteriore riflessione sul tema dell'emancipazione femminile. Ingresso a pagamento.

​La compagnia teatrale "Fuori di Quinta" presenterà alla rassegna teatrale "AmAttori...Insieme" presso il Teatro Vida, lo spettacolo "Se te lo dico non ci credi" di Sara Carbone. Una commedia brillante in due atti dal ritmo coinvolgente che vede protagonisti due giovani avvocati in carriera, Riccardo e Lorenzo. Trattenuti spesso a Torino per lavoro, decidono di affittare un appartamento nel cuore del capoluogo piemontese. Le rispettive mogli non hanno nulla da obiettare, non sapendo che l'appartamento sia in realtà un nascondiglio in cui i giovani soci si rintanano con le amanti per incontri e cenette romantiche. I giorni dispari spettano a Riccardo, quelli pari a Lorenzo. Tutto fila liscio come l'olio fin quando una sera i due non si ritrovano le quattro donne, mogli e amanti, a cena… Vuoi sapere in che modo i due riusciranno a farla franca? "Se te lo dico non ci credi". Primo appuntamento Sabato 16, ore 21:00 al Teatro Vida. Secondo appuntamento Domenica 17 Aprile, ore 17:30. Ingresso a pagamento.

Dal Parco dell'Alta Murgia propongono diverse attività in questo fine settimana: per chi ama andare in bicicletta, Sabato 16 Aprile può partecipare alla biciclettata "Sulle tracce della preistoria" organizzato dall'Associazione CicloMurgia e inserito nella proposta del Parco per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile, che vedrà come tappe il centro storico della città di Altamura, il Pulo di Altamura e il sito di Lamalunga dove avvenne il ritrovamento dello scheletro dell'uomo di Altamura. Al termine del percorso i partecipanti potranno degustare pane e prodotti DOP in uno degli antichi forni della città di Altamura.


Sabato 16 Aprile presso le Officine Culturali di Gravina in Puglia, in via Via San Vito Vecchio, 8 #mURGica ospiterà il trio indie-rock Moustache Prawn.

#mURGica è la rassegna musicale nata dalle idee dell'associazione Mondo Beat in collaborazione con le Officine Culturali e col patrocinio del comune di Gravina in Puglia per promuovere la musica indipendente del territorio pugliese nella città. Negli scorsi appuntamenti hanno calcato il palco di #mURGica artisti come Armaud, Orelle, Il Guaio, Heidi For President, Boostdabeat e tanti altri. La rassegna è giunta al quarto appuntamento della sua Seconda Parte con i Moustache Prawn, il trio indie-rock di Fasano considerato dagli esperti uno dei progetti più ambiziosi di tutto il panorama indipendente pugliese. Reduci da partecipazioni come: concertone del Primo Maggio a Roma, Collisioni Festival, Liverpool Sound City e Sziget Festival, suoneranno per noi il loro ultimo disco "Erebus", pubblicato nel 2015 dalla coproduzione delle etichette MarteLabel e Piccola Bottega Popolare.
L'evento avrà inizio alle 21.30 con il concerto dei Moustache Prawn, a seguire una selezione musicale in vinile di Bress Underground .

Nella mattinata di Domenica 17 Aprile, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 è prevista un'escursione a piedi al Garagnone, organizzata dall'Associazione "Evolvente" (Azione CETS 7: Percorsi lenti). L'escursione prevede un percorso ad anello parziale, di media difficoltà e della lunghezza di 8 chilometri. Una domenica all'insegna della natura. Prenotazione obbligatoria.

Anche per i più piccoli il divertimento non manca! il Centro Visite del Parco, "Torre dei Guardiani" ha organizzato due attività per loro: la prima, Sabato 16 Aprile con inizio alle ore 10:00, si tratta di un laboratorio creativo che permetterà di costruire aquiloni partendo da materiale di scarto, che potranno portare a casa. Partecipazione a pagamento.

L'altra, nella mattinata di Domenica 17 Aprile, consiste in una prima lezione del corso di riconoscimento delle orchidee spontanee del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. L'iniziativa inizierà alle ore 9:00 e terminerà alle ore 17:00 e sarà suddivisa in due parti: dalle 9:00 alle 11:00 si terrà la lezione teorica in cui si apprenderanno le basi della complessa ed affascinante biologia delle Orchidaceae e i loro adattamenti all'ambiente mediterraneo; il resto della giornata, con l'aiuto di macchine fotografiche e manuali di riconoscimento, si cercherà di identificare le diverse specie presenti nel territorio murgiano. Il corso è tenuto dalla Dott.ssa Mirella Campochiaro, botanica e membro della sezione "murgiana" del GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee). Pausa pranzo a carico dei partecipanti. Attrezzatura richiesta: taccuino per appunti, macchina fotografica con ottica macro (ove disponibile). Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 15 Aprile.

A questo punto alla Redazione di GravinaLife non resta che augurarvi un buon Weekend!

Per scoprire gli eventi in programma ad Altamura e Matera clicca qui: AltamuraLife MateraLife