E’ di Paolo Acquaviva il miglior “Pallone” della Murgia

Il caseificio gravinese premiato alla manifestazione Murgia a Morsi

lunedì 2 ottobre 2023
Il caseificio "Paolo Acquaviva" di Scalese Lucia si conferma il miglior produttore del Pallone di Gravina dell'area murgiana. A stabilirlo è stata una giuria nell'ambito della manifestazione tenutasi ad Altamura e denominata "Murgia a Morsi", che, per volontà di Giacomo Scalera e Michele Polignieri, ha deciso di dedicare due concorsi dedicati uno al Pallone di Gravina, appunto, e un altro al Pane della Murgia, con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio murgiano. Tra queste eccellenze non poteva mancare il Pallone di Gravina: un formaggio semiduro a pasta cruda filata, prodotto con latte bovino crudo.

Un prodotto per la realizzazione del quale il caseificio "Paolo Acquaviva" ha dimostrato tutta la sua maestria, sbaragliando la concorrenza di altri sei caseifici provenienti dai comuni di Altamura, Santeramo e Gravina ed aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo l'ambito riconoscimento.

A stimare la qualità del prodotto caseario una giuria presieduta da Enzo Scivetti che ha utilizzato alcuni criteri di valutazione come ad esempio la colorazione, l'aspetto, l'intensità e la complessità odorosa del formaggio, stabilendo un punteggio che alla fine ha portato alla premiazione del Pallone prodotto dal Caseificio "Paolo Acquaviva".

Una premiazione che si è tenuta nel corso del convegno sul pane Dop ad Altamura, che riempie di orgoglio Paolo Acquaviva e i suoi familiari. Una dinastia che vede Paolo con una esperienza di 35 anni nel mondo caseario, con l'azienda che quest'anno ha festeggiato i suoi 20 anni di vita e che raccoglie questo premio, come gratificazione e riconoscimento per l'impegno e la passione messa quotidianamente nel proprio lavoro.

premio concorso pallone di gravina
premio concorso pallone di gravina
premio concorso pallone di gravina