E’ gravinese il vincitore del “RurArt Gallery”

Fedeliano Nacucchi si aggiudica il contest artistico promosso da rete Rurale Nazionale del MIPAAF E da Regione Puglia

mercoledì 2 novembre 2022
Con la premiazione avvenuta a Polignano a Mare si è concluso il contest artistico "RurArt Gallery" promosso da rete rurale nazionale del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dalla Regione Puglia. Una manifestazione rivolta agli street artist di tutta Italia capaci di illustrare, proprio attraverso la pittura e l'arte, il mondo rurale italiano e le sue evoluzioni.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato l'artista di Gravina Fedeliano Nacucchi. Classe 1990, lo street artist gravinese ha conquistato i favori della giuria con la sua Demetra. Un'opera- spiega l'autore- che riprende la mitologia greca alla quale il Sud Italia è molto legata e nello specifico raffigura Demetra, dea dell'Agricoltura". La divinità è raffigurata con "l'aureola colma della notte e della Luna che orienta i moti dell'acqua e dei raccolti, ed è vestita con i colori della bandiera Italiana e in mano ha come sempre un mazzo di grano appena colto a simboleggiare la sua identità. I suoi occhi possono essere interpretati a seconda della visione come semi che si stanno schiudendo o come totalmente chiusi, in attesa di vedere che piede sta prendendo l'agricoltura, ma sempre con un sorriso di speranza. La particolarità è dovuta alla simbiosi del suo corpo tra umano e robotico, abbracciando sia l'agricoltura che la tecnologia in questo mondo così veloce rappresentato dalle linee orizzontali dello sfondo che hanno i colori dei prodotti tipici che ritroviamo sulle tavole degli italiani".

Nacucchi ha catturato i giudici con il suo progetto artistico presentato su tela, che troverà realizzazione a Tindari, in Sicilia, dove l'artista si trasferirà per realizzare l'opera murale nei primi mesi del prossimo anno.