E' la Festa di San Michele

Ecco il programma per delle celebrazioni civili e religiose

lunedì 7 maggio 2018
Due giorni tra fede e tradizione alla riscoperta dell'antica chiesa rupestre di San Michele delle Grotte.

Gravina celebra il Santo che salvò la città dall'invasione dei barbari in una due giorni, il 7 e l'8 maggio, dedicati alle celebrazioni religiose e alla tradizione.
Un appuntamento che si ripete da anni grazie all'impegno della Proloco di gravina e al comitato Festa di san Michele. L'evento è patrocinato dal comune e sostenuto dall'Ente municipale con un contributo a favore della stessa Pro loco di 4.000 euro al fine di organizzare i due eventi principali dell'intera festa ovvero l'allestimento con "le ballune", coltre e copriletti antichi che, appesi dai balconi, addobbano a festa l'intero quartiere e il laboratorio della Cola Cola.

Per la ricorrenza la Polizia Municipale ha disposto il divieto di circolazione e sosta, compresi anche i veicoli autorizzati, per la giornata di oggi, 7 maggio, a partire dalle 16 alle 24 in via Ingannamorte e largo plebiscito.
Inoltre per la giornata di domani, 8 maggio, è vietata la circolazione e la sosta dalla ore 16 alle 24 in via Ingannamorte e Largo Plebiscito, poi in cronologia per il passaggio della processione in piazza Buozzi, piazza della Repubblica, via Matteotti, piazza Notar Domenico, piazza Benedetto XIII, Rione Fondovito, Calata San Giovanni Battista, via Marconi, piazza Notar Domenico sino al rientro nella chiesetta in Largo Plebiscito.
Di Seguito il Programma Completo delle celebrazioni religiose e civili.


Programma Religioso

Martedì 8 Maggio 2018

Nella Chiesa Grotta di San Michele avranno luogo le Sante Messe:
Alle ore 9:30 Santa Messa celebrata da S. E. Mons. Govanni Ricchiuti.
Alle ore 11:00 Santa Messa celebrata da Don Michele Capodiferro, Padre Spirituale della Confraternita di San Michele Arcangelo di Gravina.

Alle ore 19:30 Solenne Processione Omaggio al Capitolo Cattedrale.



Programma Civile

Lunedì 7 Maggio
Ore 16:00 Apertura della grotta di San Michele Arcangelo.

Ore 20:30 In Piazza Plebiscito Concerto con la Band 45 giri.

Martedì 8 Maggio
Ore 9:00 Itinerante per le vie della città la bassa musica
u tammurr "Emilio Silvestri".
Allestimento Balloni per la sesta edizione, per le vie del Rione Fondovito (Pro Loco Unpli Gravina).

Ore 9:30 Quinto laboratorio di Cola Cola a cura del Maestro artigiano Raffaele Loglisci (Pro Loco Unpli Gravina).

Ore 20:30 In Piazza Plebiscito, concerto Civica Orchestra Lirico Sinfonica Fiati "Emilio Silvestri" e premiazione del concorso Il popolano a cura dell'Associazione Corteo Storico Conte Giovanni di Monfort.

Ore 21:00 Lancio del pallone aerostatico eseguito dalla ditta Di Rella Biagio nell'area antistante la Grotta di San Michele.

Ore 21:30 Premiazione del concorso
Le Ballune pe la fest de Sand Michele.