E...state a Gravina nel weekend

Tutti gli eventi del fine settimana alle porte

venerdì 14 luglio 2017
Gravina, la meta ideale per trascorrere un weekend lontano da caldo e a stretto contatto con l'Arte e la Cultura.

Tra gli eventi in programma per il fine settimana dal 14 al 16 luglio, questa sera, venerdì 14 luglio, alle ore 18,30, presso la terrazza della Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", ci sarà la cerimonia di consegna della seconda edizione del premio intitolato ad Enzo Marchetti. Il concorso, istituito dall'omonimo Centro Studi per onorare la memoria del professore gravinese, è rivolto ad autori di opere edite o inedite di saggistica, con un premio del valore di 1.500 euro per il miglior testo che avrà come oggetto la figura e il pensiero di Enzo Marchetti, oppure temi legati alla sua impostazione teorica, politica, pedagogica. Questa edizione sarà caratterizzata dal tema: "Identità Spazio e Sopruso", trattato da Enzo Marchetti in un articolo del 1982. A discutere sul tema ed a relazionare sulle motivazioni dell'assegnazione del premio saranno i componenti della giuria presieduta da Laura Marchetti, docente presso l'Università di Foggia, Peter Zeller, sempre dell'ateneo dauno e Luigi Masella dell'Università di Bari, direttore della Fondazione Gramsci di Puglia, con la quale, nel corso della serata, verrà siglato un patto di cooperazione. La serata sarà vivacizzata con la lettura di brani tratti da "Identità Spazio e Sopruso", e dalla voce e chitarra di Mike Zonno accompagnato dal flauto traverso di Michele Capriati.

Un sabato sera all'insegna della buona musica è cio che propongono la "Roberto Parete & Band" e l'associazione "Obiettivo Giovani Gravina" per il 15 luglio. Alle ore 21.00 infatti presso l'Anfiteatro San Giuseppe (Zona P.I.P.), oltre al concerto, ci sarà una vasta offera gastronomica e animazione per i più piccoli, per passare una piacevole serata d'estate tra amici divertimento e spensieratezza.

Ancora aperta, fino al 24 luglio prossimo, è anche la mostra "In…Vestiti d'Arte", organizzata dal Consorzio EVO in collaborazione con la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" e allestita sempre negli ambienti del Museo Civico Archeologico. Potrete visitare la suggestiva collezione di abiti d'epoca e costumi di rievocazione storica nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Matera propone il cinema per questo fine settimana con l'ultima tappa del Cinetour di Genialità Italiana che avrà luogo il 14 e 15 luglio in Piazza San Pietro Caveoso. Il programma della due giorni è fatto di incontri, dibattiti e proiezioni all'aperto a ingresso gratuito, per raccontare, attraverso i capolavori del cinema italiano, la genialità del nostro territorio: venerdì 14 luglio, ore 21.30, sarà proiettato il cortometraggio "Sbraineff!" di Domenico Ciruzzi (1999). A seguire, il film cult "Io non ho paura" di Gabriele Salvatores (2003). Il pomeriggio di sabato 15 luglio, sarà impreziosito da un'ospite speciale: prima della proiezione del film per i più piccoli, è previsto l'intrattenimento di Anna Maria Baccaro di Rai Gulp. Alle ore 18.30 vi aspetta un film per i bambini "Totò Sapore e la magica storia della pizza" di Maurizio Forestieri (2003). Alle ore 21.30, invece, film genialità "Basilicata coast to coast" di Rocco Papaleo (2010).

Ad Altamura è in corso fino al 27 luglio prossimo la mostra d'arte contemporanea "Give me a body then" presso gli ambienti dell'ex Monastero "Santa Croce". Gli artisti che espongono sono: Saskia Fisher, Katharine Fry, Michele Giangrande, Roberto Pugliese, Giuseppe Teofilo e Natalia Trejbalova.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviare all'indirizzo info@gravinalife.it i vostri eventi!