E' ufficiale: il servizio mensa va ad una ditta di Altamura

Vincitori della gara sono Markas e CDS Onlus Cooperativa Sociale. Finalmente pubblicati i verbali della commissione.

lunedì 27 maggio 2013 08.50
A cura di Benny Pisicoli
Nelle ultime settimane tanto si è scritto sull' affidamento del servizio mensa. Come preannunciato da Gravinalife, ad aggiudicarsi la gara è stato un raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla "Markas" s.r.l., colosso bolzanino del settore ristorazione, e dalla "CDS Onlus Cooperativa Sociale", azienda con sede nel territorio altamurano. All'appello mancava l'ultimo, fondamentale tassello: la pubblicazione dei verbali delle sedute della commissione di gara e la relativa aggiudicazione provvisoria della stessa.

A distanza di due settimane dalla conclusione dei lavori della commissione, il puzzle è completo. Verbali pubblicati e gara aggiudicata in via provvisoria, con le indiscrezioni della vigilia che trovano riscontro nella realtà. Nove sedute e quasi due mesi di attività sono serviti alla commissione di gara per analizzare le offerte delle due concorrenti. L'accoppiata vincente, Markas- Onlus Cooperativa Sociale, ha ottenuto un punteggio totale di 97,09, di cui 68 per l'offerta tecnica e 29,09 per l'offerta economica. Il raggruppamento concorrente, costituito da "La Grotta" s.n.c. e "Pastore" s.r.l., si è fermato a quota 84,89 (54,89+30). A pesare sul giudizio finale della commissione, dunque, è stata la qualità del progetto presentato dal raggruppamento bolzanino-altamurano.

Il dado è tratto. Resta tuttavia da sciogliere il nodo occupazione. All'indomani del polverone sollevatosi in seguito ai primi spifferi sull'assegnazione del servizio, il primo cittadino Alesio Valente aveva assicurato che l'azienda vincitrice dell'appalto avrebbe dovuto assumere il personale della ditta uscente, riferendosi ad informazioni provenienti dai sindacati. Particolare che al momento, però, rimane sul piano puramente teorico delle ipotesi e delle supposizioni. I fatti, al contrario, parlano chiaro. Il servizio, affidato su base triennale, avrebbe dovuto considerare anche l'anno scolastico ancora in corso. Anno scolastico ormai agli sgoccioli, caratterizzato invece da proroghe e rinvii.