Edilizia, legge regionale 36: tre incontri a Palazzo di Città

Assessore Stimolo: “Il lavoro sul futuro della città continua in un'ottica di condivisione e partecipazione”

lunedì 29 gennaio 2024 9.32
Pro e contro della legge regionale 36/2023 in materia di edilizia: il comune di Gravina non vuole farsi trovare impreparato e ha deciso di affrontare il delicato tema non solo con gli addetti ai lavori, ma anche con l'intera comunità.

Infatti- spiega l'assessore alla pianificazione territoriale e urbanistica Vito Stimolo- "Il lavoro sul futuro della città e del territorio continua in un'ottica di condivisione e partecipazione".
Stimolo ricorda l'adozione del Peba, del nuovo regolamento edilizio comunale, gli incontri di cittadinanza attiva, l'avvio della redazione del Paesc e l'attuazione del progetto Gravina 4.0 e dei vari regolamenti attuativi, come importanti azioni del governo cittadino che in molti casi sono nati da una visione condivisa con la città.

E così, adesso per discutere della legge regionale 36/23, l'amministrazione ha deciso di organizzare tre incontri su pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia.
L'obiettivo -chiarisce l'assessore- è quello di invitare tutti, dagli addetti ai lavori (i professionisti, le imprese, le associazioni di categoria, gli ordini professionali) ai cittadini "ad interrogarsi e a condividere un'idea di città". E dunque- continua Stimolo- "gli incontri organizzati, tra tavoli tecnici ed eventi pubblici, vogliono superare la logica della mera informazione, coinvolgendo la città nella sua costruzione futura".

Ecco perché- sottolinea l'assessore- "in questa ottica pianificazione e ristrutturazione, in virtù della recente Legge Regionale n.36/2023, sono facce di uno stesso disegno strategico di futuro, di cui la politica, facendo tesoro delle istanze, richieste, suggerimenti e idee che giungeranno dal basso, avrà l'onere e l'onore di delineare e di esserne artefice concreto di Rinascita". Una strada non semplice da percorrere, così come evidenziato da Stimolo. "Come ogni nuovo percorso, l'inizio potrà essere un sentiero sterrato, ma con il sostegno e la condivisione di tutti potrà divenire una nuova strada verso una città più attrattiva, più verde, più inclusiva" - conclude l'assessore alla pianificazione territoriale.

I tre appuntamenti sono in programma a scadenza settimanale, con il primo incontro previsto per martedì 6, alle ore 16, presso la sala consiliare. Un tavolo tecnico propedeutico per l'incontro pubblico che si terrà il 13 febbraio, alle ore 10,30, sempre nella sala consiliare, al quale parteciperà il consigliere regionale Stefano Lacatena. Infine, ultimo tavolo tecnico conclusivo il 20 febbraio, alle 16, sempre nell'aula delle adunanze a Palazzo di Città.