Efficientamento energetico Municipio, approvato progetto esecutivo

Via libera della giunta all’intervento finanziato dalla Regioni per oltre 2 milioni e 255mila euro.

mercoledì 21 dicembre 2022
Disco verde della giunta comunale al progetto esecutivo per realizzare i lavori di efficientamento energetico della sede comunale. un primo passo concreto verso l'esecuzione dei lavori per un iter che viene da lontano.

Nel settembre 2017 l'amministrazione comunale, infatti, aveva partecipato ad un bando regionale per eseguire interventi riguardanti infrastrutture pubbliche con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche e per l'integrazione delle fonti rinnovabili. Il Comune aveva candidato a quell'avviso l'efficientamento energetico della sede municipale ubicata in Via Vittorio Veneto al civico 12. A seguire l'iter procedurale e la progettazione da presentare al bando regionale era stato nominato L'ing. Arch. Giuseppe Parisi, al quale di recente è stato affidato il compito di redigere il progetto esecutivo. Successivamente, a distanza di un mese da quell'atto, la stessa giunta Valente aveva approvato lo studio di fattibilità tecnico economica e il progetto definitivo di efficientamento energetico della Casa comunale, con l'impegno al cofinanziamento dell'opera nella misura massima del 10% dell'importo complessivo dell'intervento, ovvero per circa 250 mila euro. A distanza di tre anni poi la Regione ha comunicato l'ammissione a finanziamento del comune di Gravina un importo di 2 milioni e 255.420,11 euro.

Da allora sono trascorsi due anni per riuscire ad acquisire tutti i pareri necessari alla realizzazione dell'opera che adesso fa un ulteriore passo in avanti, grazie all'approvazione del progetto esecutivo. Secondo quanto previsto dal progetto si dovranno installare pannelli fotovoltaci (per i quali, comunque, non c'è ancora il benestare della sovraintendenza) ed è prevista la sostituzione di tutti gli infissi e la coibentazione delle coperture. Inoltre, vi sarà la sostituzione della caldaia a gasolio con sistemi ad energia elettrica.

Insomma, con l'atto di giunta l'iter per efficientare la sede comunale procede, nella speranza che presto possa concludersi per dare inizio ai lavori.