Elezioni regionali, inizia la corsa

Finora sono 5 le candidature ufficializzate

mercoledì 1 luglio 2020 18.28
Sono cinque le candidature ufficializzate alla carica di presidente della Regione Puglia: Michele Emiliano (centrosinistra), Raffaele Fitto (centrodestra), Ivan Scalfarotto (Italia Viva), Antonella Laricchia (5 stelle) e Mario Conca (Cittadini pugliesi) ma non è da escludere che altre possano aggiungersi.

Le date non sono ancora state ufficializzate con decreto regionale ma c'è una decisione del Parlamento per l'unificazione delle regionali, delle amministrative e del referendum sul taglio del numero dei parlamentari. Le date sono 20 e 21 settembre.

Gravina sarà presente, quindi, con un candidato alla presidenza della Regione. Mario Conca, eletto nel Movimento 5 stelle e appartenente al gruppo misto di minoranza, è nato a Poggiorsini e vive a Gravina dove si è impegnato per il movimento. Dopo la vicenda politica riguardante la sua esclusione dal voto per le candidature, si presenta da solo. Conca ha deciso di correre per la presidenza regionale dopo le sollecitazioni di numerose associazioni, comitati del territorio e cittadini che hanno chiesto di ''dare continuità alle centinaia di istanze affrontate in questi 5 anni e proseguire la sua decisiva e concreta azione al servizio della collettività'', spiega. I principali obiettivi sono ''il ripristino di giustizia sociale, meritocrazia, trasparenza, efficientamento e semplificazione della macchina regionale''.

Al momento non risultano candidati gravinesi alla carica di consigliere regionale ma, considerando l'elevato numero di liste sicuramente non mancheranno.