Emergenza incendi, varato il piano regionale

Dal 15 giugno al 15 settembre massima allerta in tutta la Regione

martedì 10 giugno 2014 18.38
E' stato sottoscritto questa mattina il protocollo d'intesa relativo alla organizzazione della "campagna antincendi boschivi 2014", in attuazione dell'Accordo di Programma Quadro stipulato a Bari il 12 giugno dello scorso anno, tra la Regione Puglia e il Ministero dell'Interno.
Firmatari dell'accordo il Prefetto di Bari, Antonio Nunziante, in rappresentanza del Ministero dell'Interno, Luca Limongelli, dirigente del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia e Michele Di Grezia, direttore della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco di Puglia.
L'intesa è finalizzata all'impiego e al potenziamento, in ambito regionale, del personale e mezzi del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per la lotta attiva contro gli incendi boschivi anche in aree turistiche ed altre località ad alto rischio di incendio. Secondo quanto stabilito tra le parti, le squadre operative saranno costituite da personale permanente e da personale volontario a servizio discontinuo.

Sono previste inoltre "squadre aggiuntive" dal 1 luglio al 31 agosto 2014 di supporto alle forze operative per garantire la pubblica e privata incolumità.
Massima allerta dunque a partire dal prossimo 15 giugno e sino al 15 settembre 2014, periodo considerato di "grave pericolosità" durante il quale Regione, Protezione civile e vigili del fuoco lavoreranno a stretto contatto. "
La sottoscrizione del protocollo, ha dichiarato il Prefetto, rafforza sempre di più la già positiva collaborazione istituzionale fra gli Enti coinvolti nella prevenzione degli incendi boschivi, attraverso una qualificata azione sinergica che tuttavia non può prescindere dalla collaborazione fondamentale dei cittadini chiamati a tenere condotte sempre più rispettose del territorio".

Toccherà al personale dei Vigili del Fuoco della Puglia formare i volontari della Protezione Civile.