Ex assessore Calculli: “un successo la raccolta itinerante di oli esausti”

Nel 2021 il 15% in più rispetto all’anno precedente

venerdì 11 marzo 2022
Nonostante non sia più assessore da due mesi, quando l'amministrazione comunale guidata da Valente è stata mandata a casa e nonostante la delega al servizio di igiene urbana non era più di sua competenza, passata nelle mani della sua collega Gramegna, Paolo Calculli non ha mai smesso di seguire da vicino le vicende che riguardano i sevizi della raccolta differenziata, tornando a parlare di alcune attività di gestione dei rifiuti.

L'ex assessore, attraverso i social, ha voluto informare la città su alcuni particolari che riguardano ad esempio la campagna per la raccolta itinerante degli oli esausti. Una iniziativa che ha funzionato- afferma Calculli, basandosi sui dati complessivi resi noti dalla Raccolgo, azienda che si occupa della gestione del servizio, che ha registrato un incremento nella raccolta del 15% nell'anno 2021 rispetto all'anno precedente. Un dato che -a detta dell'ex rappresentante del governo cittadino – evidenzia come "fare campagna promozionale sulla raccolta differenziata funziona".

Un successo secondo l'ex assessore, che lo ha convinto a rivolgersi agli uffici comunali competenti, invitandoli riprogrammmare anche per l'anno in corso questa attività itinerante, avvalendosi della collaborazione gratuita dell'azienda che si occupa del servizio, così come accaduto nel 2021. "Ho chiesto anche di prevedere campagne informative per incentivare altresì l'utilizzo del centro di raccolta" -ha sottolineato Calculli in chiusura, anticipando indiscrezioni che vorrebbero imminente l'apertura del Ccr realizzato in zona industriale.