F.A.L., firmato il contratto per la consegna dei nuovi treni

Prevista a febbraio la consegna della prima vettura. Due al mese fino a completare la fornitura a giugno

giovedì 31 marzo 2011
Si è tenuta ieri mattina presso la Sala stampa della Presidenza della Giunta Regionale la firma del contratto per l'acquisto dei 9 nuovi treni F.A.L., per un importo di € 43.813.000,00. Presenti il Presidente del Consiglio di Amministrazione F.A.L., il dott. Matteo Colamussi, il procuratore speciale dell'impresa aggiudicataria Stadler Bussnang AG, l'ing. Maurizio Oberti, l'assesore alle Infrastrutture strategiche e mobilità, il dott. Guglielmo Minervini, e l'avv Michele Ventricelli, consigliere regionale. Il cronoprogramma della fornitura prevede la consegna della prima automotrice entro il mese di febbraio 2013, e, successivamente, la consegna di due automotrici al mese sino a completare tutta la fornitura entro il mese di giugno 2013.

«La Regione Puglia e le FAL - si legge nel comunicato della Società di trasporti - con questo ulteriore sforzo congiunto, risolvono l'atavico problema della carenza di materiale rotabile, oltre al notevole miglioramento dei servizi offerti, per "cambiare il modo di viaggiare in Puglia e Basilicata"». «Ancora un traguardo raggiunto sul percorso del miglioramento del servizo di viaggio delle F.A.L. che mi auguro sollevi i disagi di tutti gli utenti - commenta il consigliere Ventricelli - Sono particolarmente orgoglioso di poter partecipare a questo avvenimento in rappresentanza del territorio della Murgia che per molti anni ha aspirato ad una rete di sviluppo e mobilità all'altezza delle sue capacità». «Una buona notizia per chi cerca di "F.A.L...le migliorare"! E per gli ottomila che ogni giorno viaggiano da Matera a Bari - scrive Guglielmo Minervini nel suo profilo Facebook - Oggi la Stadler ha sottoscritto il contratto per la fornitura di 9 nuovi treni con posti e servizi adeguati e la possibilità di trasportare le bici. Arriveranno a giugno 2013. Lo scartamento ridotto delle Ferrovie Appulo Lucane non sarà più un freno al cambiamento». «Piano piano arriverà questo miglioramento, però speriamo che arrivi davvero! Grazie», commenta Marialisa Moramarco. I pendolari non si lasciano prendere dall'entusiasmo e si augurano che i tempi vengano davvero rispettati.

L'obiettivo è il potenziamento e la velocizzazione per offrire più collegamenti in minor tempo tra l'alta murgia e il capoluogo. Quando saranno finanziati e realizzati si potranno avere tangibili benefici come arrivare da Gravina a Bari in un'ora e un cadenzamento di partenze tra Bari e Bitritto ogni 15 minuti".