Fase 2: riunione del Coc per apertura cimitero, parchi e bosco

Il comitato pronto a disciplinare gli accessi alle aree pubbliche

giovedì 30 aprile 2020 17.41
Non ci sono ancora disposizioni a riguardo, ma solo ipotesi e proposte che saranno valutate dal Comitato Operativo Comunale che si riunirà questa sera e che stabilirà le linee guida per redigere un documento che regolamenti e disciplini l'accesso al cimitero, ai parchi della città e al bosco comunale.

Per il cimitero il sindaco Alesio Valente lo aveva già preannunciato nelle giornate passate: la volontà di riaprire è elevata, ma bisognerà adottare una serie di precauzioni per rendere sicura l'apertura dell'area cimiteriale. Sul tavolo le diverse proposte per evitare gli assembramenti, con il sindaco che sembra orientato a contingentare l'ingresso attraverso l'utilizzo di una scansione in ordine alfabetico, così da consentire a tutti i cittadini, nell'arco di una settimana, di poter far visita ai propri defunti.

Un esperimento che potrà essere realizzato fino al 17 maggio, con la possibilità di utilizzare anche tutti i servizi presenti nell'area cimiteriale.
Altra questione quella della riapertura dei parchi. "Su questa questione la città è divisa. C'è chi vorrebbe riaprirli e chi invece non è d'accordo. Io voglio dare fiducia ai cittadini"- dice Valente, pronto a sperimentare la riapertura di alcune aree verdi.

"Non tutti saranno riaperti, valuteremo"- afferma il primo cittadino, preannunciando già che difficilmente sarà dato libero accesso al parco Robinson (la pineta comunale), vista la difficoltà a garantirne il controllo. Mentre per gli altri parchi, "metteremo all'ingresso dei volontari per controllare se la gente rispetta le regole, altrimenti saranno nuovamente chiusi"- avvisa Valente.

Un capitolo a parte merita il bosco "Difesa Grande". Anche lì si sta valutando quali siano le soluzioni migliori per regolamentare gli accessi. L'idea è di consentirne la fruizione, mettendo in campo controlli per evitare che si creino assembramenti e che ci sia il rispetto delle regole sulla distanza sociale di sicurezza. Operazione, vista la vastità dell'area, che appare al quanto problematica. "Mi aspetto grande collaborazione da parte di tutti. Se mi aiuterete e sarete responsabili noi manterremo il numero di casi di contagio ancora basso e soprattutto torneremo a vivere in maniera migliore"- conclude il sindaco.