Festa patronale di San Michele, al via i festeggiamenti

Denso programma di riti religiosi e iniziative

giovedì 26 settembre 2024
Entra nel vivo la festa di San Michele Arcangelo che anche quest'anno offre una serie di attività religiose e civili. Dopo che la settimana dei pellegrinaggi parrocchiali iniziata il 17 settembre scorso ha animato le chiese della città con messe e rosari, Venerdì 27 settembre come tradizione, la statua del santo patrono della città di Gravina verrà traslata dalla chiesa di San Celestino fino a Piazza Benedetto XIII. Sabato, invece, sempre in tema di riti religiosi, vespri presieduti dal Vescovo della Diocesi Mons. Giuseppe Russo (alla sua prima festa patronale a Gravina) e liturgia penitenziale saranno parte integrante del programma. Domenica 29 settembre, nel giorno del santo, invece, fin dal mattino si terranno le tradizionali messe con le attività religiose che culmineranno con la messa solenne alle ore 19 in cattedrale e con la successiva cerimonia di consegna delle chiavi della città al santo, seguita dalla processione per le principali strade del centro cittadino. I riti religiosi in onore del protettore di Gravina termineranno lunedì 30 settembre con il ritorno della statua del santo nella cappella di San Celestino e la celebrazione eucaristica di ringraziamento.

Anche il programma delle iniziative civili legate alla festa patronale è ricco di avvenimenti, a partire dal concerto in piazza Scacchi, in programma venerdì 27, destinato ai più giovani, con i dj del "San Mich Sound". Sabato 28 ci sarà l'imbarazzo della scelta: alle ore 20 nella basilica cattedrale l'esibizione della "Consonare Ensembre" e, mentre le strade del centro storico verranno inondate dalle note della Street band "Euroband", in piazza Scacchi, alle 21, si svolgerà il concerto de "l'oStile Scout". Alla stessa ora in piazza Plebiscito sul palco salirà "Gaetano Tasselli e la La La Band". Musica, ma non solo, protagonista anche domenica. La mattinata sarà dedicata ai più piccoli con il gruppo dei Supereroi che incontreranno i bambini in piazza della Repubblica. La sera, invece, alle 21, in contemporanea sarà la musica a tener banco. Infatti, in piazza Scacchi, si terrà l'esibizione della cover band di Vasco Rossi "generale Streetband" mentre in Piazza Plebiscito, spazio alla musica sinfonica con l'orchestra "Emilio Silvestri". A chiudere la serata, come tradizione, i fuochi pirotecnici. Gran finale di festa lunedì con la street band "Euroband" in giro pe le vie del centro antico e con il concerto del Maestro Gianni Mazza & Friends sempre sul palco di piazza Scacchi.

A tutti questi eventi vanno aggiunte alcune iniziative già passate o ancora in corso di svolgimento, come il torneo di calcio e padel San Mich Cup, svoltosi lo scorso 20 settembre; la mostra fotografica "100 anni di bivacco" e la mostra d'arte "Scorci di Vita" con opere di Donato Diaferia allestita in piazza Notar Domenico, che, inaugurata il 22 settembre chiuderà i battenti lunedì prossimo. A queste si aggiungono la "pedalata per viaggiare" organizzata dall'associazione "Obiettivo Giovani" in programma domani sera in via San Sebastiano e, infine, la mostra di Davide Mangione su San Michele a Gravina, che si inaugura presso Santa Maria del Suffragio (chiesa del Purgatorio) il domani 27 settembre, aprendo al pubblico fino al 10 ottobre.

Insomma, una tre giorni a cui, non va dimenticato, si aggiungerà la presenza del luna park e delle bancarelle che faranno da corollario alla illuminazione che accenderà di gioiosa luce la festa del Patrono.