Festa per Maria Madre della Chiesa

Un ricco programma per la 45esima edizione, tra riti religiosi e civili

giovedì 16 maggio 2024
Una lunga tradizione che dura da ben 45 anni. Tante sono le edizioni della Festa in onore di Maria Madre della Chiesa che si festeggia nel quartiere meglio noto come San Matteo. Prima volta da parroco per Don Stefano Nacucchi, che sottolinea la devozione che la città di Gravina ha sempre dimostrato e riservato a questa solenne festività.

Una celebrazione che coinvolge tutta la comunità ed il quartiere che si veste a festa, con le luminarie e le bancarelle che adornano le strade del rione. I festeggiamenti partono questo pomeriggio alle 17 con i riti religiosi e con le manifestazioni civili che si protrarranno fino al 20 maggio. Ad impreziosire i riti religiosi, alle 19 di oggi, la messa solenne presieduta dal vescovo della diocesi di Altamura-Gravina e Acquaviva Mons. Giuseppe Russo. Domani, venerdì 17 maggio, si continua sempre con le celebrazioni religiose con santa messa presieduta da Fra Ezio Varvara OFM e la catechesi "Maria nella vita dei laici cristiani" tenuta dal prof. Michele Loglisci, dirigente scolastico dell'istituto Comprensivo "Don E. Montemurro", in programma presso il salone parrocchiale.

Nella giornata di sabato ai riti religiosi si affiancano le prime iniziative civili. Sport, giocoleria e musica animeranno la festa. Si parte alle 16.30 con la manifestazione "A Ritmo di sport" dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado impegnati in staffette, minibasket, calcio balilla, twister fun, elastic fun, e gladiatore. In serata, a partire dalle ore 20, lo spettacolo Mr. Vertigo in "Simpatia alterata" a cura della cooperativa "Upendi" - spettacolo di giocoleria per i bambini seguito dalla animazione "The show must go on" con musica, balli e divertimento a cura dei giovani della parrocchia.
Domenica, oltre alle tradizionali celebrazioni religiose, le note della Murgia's Street Band allieteranno le vie del quartiere, mentre alle 21, nel piazzale di via Cadorna, ci sarà un tributo ai Queen con lo spettacolo musicale dei Queenuendo.

La festa raggiungerà il clou lunedì 20 maggio con la santa messa sul piazzale di via Cadorna celebrata dal parroco Don Stefano Nacucchi, seguita dalla tradizionale processione per le vie del quartiere. Infine, a chiudere i festeggiamenti in onore di Maria Madre della Chiesa, il concerto dei Liga 2.0 - Illiria rock, Ligabue tribute band.