Festa Primo Maggio dedicato alla Costituzione Italiana

A Gravina iniziative delle tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil

domenica 30 aprile 2023
Anche quest'anno CGIl- CISL e UIL hanno indetto per il 1 Maggio una serie di iniziative con una manifestazione nazionale a Potenza sul tema della Costituzione a 75 anni dalla sua entrata in vigore. Un tema importante che pone al centro del dibattito politico, la sua difesa e attuazione, il valore dell'antifascismo e i valori promulgati dai padri costituenti in piena sintonia con il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 25 Aprile.

Tema che incrocia gli obiettivi e rivendicazione di CGIL CISL e UIL sulla pace, sullo sviluppo, sui temi del lavoro, welfare e fisco alla base della mobilitazione nazionale che vedrà un suo momento a Napoli il 20 Maggio prossimo venturo.

Nella nostra città su questi temi in mattinata si svolgerà un corteo con comizio e deposito delle corone di alloro al monumento di Canio Musacchio, sindacalista gravinese già Sindaco di Gravina agli inizi del novecento; al monumento delle vittime sugli infortuni sul lavoro e al monumento di Giuseppe Di Vittorio In piazza Pellicciari. Dove la manifestazione si concluderà con gli interventi dei dirigenti locali di CGIL CISL e Uil, il saluto del Sindaco Fedele Lagreca ed il comizio conclusivo della Segretaria Generale della Fp Cgil Ileana Remìni a nome unitario.

La manifestazione partirà alle ore 9.30 da piazza della Repubblica, con in testa la banda musicale e proseguirà per corso G. Garibaldi fino al palazzo Municipale dove si arricchirà della delegazione dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco dott. Fedele Lagreca per poi concludersi con il comizio in piazza Pellicciari.

Nella serata in piazza Plebiscito a partire dalle ore 21.00 è previsto un concerto musicale con un gruppo locale "Laico Live Band" ed un breve saluto ai cittadini da parte delle OO.SS . L'evento musicale e stato patrocinato dalla città di Gravina in Puglia, unitamente ad alcune aziende che hanno sponsorizzato l'evento. A tutti va il sentito ringraziamento degli organizzatori.