Festa San Michele, divieti alla circolazione

Comunicazione da parte della Polizia Locale

sabato 28 settembre 2024 11.53
Importante comunicazione di servizio da parte del Comando di Polizia Locale che ha inviato una nota rivolta alla popolazione, mettendola a conoscenza di tutte le ristrettezze e le limitazioni alla viabilità e alla sosta applicate in occasione delle giornate dedicate alla festa patronale di San Michele Arcangelo.
In particolare, già a partire dalle sette di ieri mattina e per tutto il periodo, fino a lunedì 30 settembre, c'è il divieto di transito nell'area parcheggio dell'area fiera "San Giorgio" e relativa strada di accesso, per la presenza delle giostre del luna Park.
Oltre alla chiusura avvenuta già ieri, dalle 20 fino alle due di questa mattina, anche nelle giornate di oggi, domani 29 e lunedì 30 settembre, a partire dalle ore 17 fino a notte fonda, è istituito il divieto di circolazione che riguarda piazza Scacchi, via Libertà, via Garibaldi (dall'intersezione di Via Punzi/Lopez sino a Piazza Scacchi), via Musacchio (dall'intersezione con Corso Giuseppe Di Vittorio sino a piazza Scacchi), e Via De Gasperi (dall'intersezione di Via Milano sino a piazza Scacchi).
Un divieto che ha delle eccezioni. Infatti- sottolineano dal Comando- "Sotto la sorveglianza dei collaboratori dell'organizzazione, sarà eventualmente consentito solo ai frontisti, nel tratto di strade interessate all'evento, il deflusso e l'uscita per le vie più brevi ad una velocità non superiore ai 5 km/h, fatti salvi motivi di sicurezza".

Centro storico off limits per le auto e i veicoli in generale, dalle 18 di questo pomeriggio e fino alla fine dei festeggiamenti, con la temporanea sospensione della circolazione in via Civita, piazza Benedetto XIII, Piazza Notar Domenico, Via Matteotti, Via Borgo, Piazza Plebiscito, Piazza Buozzi, Piazza Della Repubblica, Via Libertà, Via Santa Cecilia, Viale Orsini, Via Novella da Via Marsala / XXV Aprile a P.zza Pellicciari, Via Lopriore da Via XX Settembre a Corso Vittorio Emanuele, Via San Sebastiano da angolo Via Fornaci.
Inoltre, lunedì 30 per consentire il ritorno della statua del santo patrono nella sua sede all'interno della Chiesetta di San Celestino su corso Aldo Moro, è istituito la temporanea sospensione della circolazione veicolare su Corso Moro, Via Vittorio Veneto, Via Incannamorte, Piazza Plebiscito, Via Matteotti, Piazza Notar Domenico, piazza Benedetto XIII;
Vietato il passaggio ai pedoni e ai veicoli sulla Panoramica strada Santo Stefano in concomitanza con lo spettacolo dei fuochi di Artificio domenica 29 settembre, sia alle 07,30 del mattino (fino a cessata esigenza) che la sera dalle ore 23,30.
In questo caso è istituito anche il divieto di sosta.

Sosta vietata anche in Piazza Pellicciari, tratto di strada compreso tra la via San Sebastiano e la via Novella e in Corso Vittorio Emanuele; sulle strade interessate dal passaggio della processione domenica 29 settembre, a partire dalle ore 16,30; e in concomitanza con la fiera di San Michele dalle ore 06 alle ore 16 di lunedì 30 Settembre, con la sospensione della circolazione in Via Fazzatoia, Via Dante, Via Gogavino (tratto compreso tra la via Fazzatoia e la via Corsica); Via Ferrante Maddalena ( tratto compreso tra la via Fazzatoia e la via Corsica), Via G. Panni ( tratto compreso tra la via Dante la via Corsica) e Via Moles (tratto compreso tra la via Dante la via Corsica).

Infine, per consentire le operazioni di montaggio del palco per il concerto del Maestro "Gianni Mazza & friends" in piazza Scacchi, viene istituito l'obbligo di svoltare a sinistra, per piazza Cavour, per i veicoli provenienti dalla via Garibaldi e da Corso Canio Musacchio e diretti in via De Gasperi, l'obbligo di svoltare a destra, ovvero per via Milano, per i veicoli provenienti dalla via De Gasperi/San Sebastiano, nonché l'obbligo di proseguire diritto per i veicoli provenienti da via XXV Aprile e diretti in piazza Scacchi. Questo dalle ore 02 del mattino fino alle 18 della sera di lunedì 30 settembre.

Occhi quindi a rispettare le indicazioni fornite dal comando di Polizia per evitare disagi e spiacevoli contravvenzioni.