Festa Sant’Antonio, oggi e domani

Oggi, messa del vescovo a San Francesco e poi processione per le vie del rione. Domani concerto finale

giovedì 13 giugno 2024 10.36
A cura di Giacomo Pisicoli
Nei giorni che hanno preceduto il 13 giugno diversi momenti di preghiera, che culmineranno quest'oggi con la celebrazione della messa solenne da parte del Vescovo della Diocesi di Gravina- Altamura e Acquaviva delle Fonti, Mons. Giuseppe Russo, seguita dalla processione per le vie del quartiere. La parrocchia di San Francesco d'Assisi, che ospita un prezioso altare dedicato a Sant'Antonio posto nella navata laterale sinistra della Chiesa, ha deciso di onorare così la Festa dedicata al santo da Padova che tradizionalmente si svolge presso il rione che ospita la chiesa.

Il corteo con la statua del santo portata in processione prenderà le mosse dal larghetto della chiesa San Francesco, percorrendo Via Ianora, Via Lettieri, Via Maiorana, Via Nizza, Via Panni, Via Fazzatoia, Via Moles, Corso Moro, Via Giovanni XXIII, per ritornare poi presso il larghetto San Francesco.

I festeggiamenti in onore di Sant'Antonio continueranno il giorno successivo, domani 14 giugno, quando nel chiostro adiacente la chiesa, si terrà il "concerto in Frac" della orchestra sinfonica di Lecce e del Salento "Oles Pop Ensemble" diretta dal maestro Giacomo Desiante, con la voce solista di Gaia Gentile.