Festeggiamenti per Santa Lucia

Sante messe a partire dalle ore 7 del mattino

martedì 13 dicembre 2011 11.30
Oggi, 13 dicembre torneranno ad animarsi le stradine del centro storico e del quartiere Piaggio dove sorge la chiesetta intitolata proprio nel nome di Santa Lucia, Martire siracusana protettrice degli occhi che sarà così riaperta ai fedeli.
La festa, evento di grazia e di comunione per tutta la comunità diocesana è organizzata da oltre 30 anni da un comitato di 12 volenterosi artigiani gravinesi che, con dedizione, fede e gioia, si dedicano a mantenere sempre viva questa tradizione gravinese.

"A distanza di diciassette secoli, la testimonianza di Santa Lucia brilla luminosa nella volta celeste dell'umanità, ci stimola a splendere come astri nel buio della notte (cfr Fil 2,15) e ci sprona al coraggio di una vita autenticamente cristiana, per vivere in pienezza il nostro battesimo" racconta il presidente del comitato festa Domenico Capone che assieme al vice presidente Giovanni Loglisci ed al segretario Nicola Calculli, invita tutti i cittadini, in particolare gli ipovedenti e quanti soffrono per malattie della vista ai quali sarà impartita la benedizione, a prendervi parte.

Il programma ha previsto le Sante messe a partire dalle ore 7 fino alle 12 (una ogni ora) con distribuzione degli occhietti di Santa Lucia. La Santa Messa Solenne con Sua Eccellenza Mons. Favale si terrà alle ore 17.30; a seguire alle ore 18 la processione, la pettolata ed infine i fuochi pirotecnici.