Festival giovanile lirica, esibizione del Trio Felix

Domani sera terzo appuntamento all’ex convento di Santa Sofia

domenica 16 giugno 2024 18.55
A cura di Giacomo Pisicoli
Il territorio e le sue bellezze sempre al centro del progetto realizzato dagli organizzatori del festival giovanile della Lirica Remm- Residenze Musicali Murgiane. Così come sottolineato anche dal presidente dell'Orchestra di Puglia e Basilicata, Francesco Zingariello, il festival rappresenta una opportunità per il territorio ed una vetrina internazionale per far conoscere ancor più le bellezze della città di Gravina. Per questo si è voluto scegliere come location dei vari interventi musicali alcuni tra i contenitori culturali più suggestivi della città che rendono degno omaggio ai luoghi attraverso la musica.

In questa logica non poteva mancare l'ex monastero di Santa Sofia che domani, lunedì 17 giugno, farà da sfondo all'esibizione del trio Felix, terzo appuntamento del festival dedicato alla musica lirica che quest'anno spazierà attraverso diversi generi musicali. La voce del soprano Marilena Gaudio, accompagnata dal clarinettista Giacomo Piepoli e dal pianoforte di Flavio Peconio si cimenteranno in una "Divagazione": un percorso articolato in vari momenti di diverse nazioni- spiegano gli organizzatori.

Un percorso musicale che dall'Europa centrale, con il "Lied" originale per la formazione, si sposterà nei luoghi del ragtime, dell'opera lirica e del tango, fino ad arrivare alla celebre ed intramontabile canzone napoletana.

Un viaggio nella musica a tutto tondo che potrà incontrare i gusti musicali della maggior parte delle persone che si accingeranno a partecipare all'esibizione del Trio Felix.