Fiera San Giorgio: dal 21 al 25 aprile

187 mila euro il costo totale della manifestazione. Il commissario approva il Piano di gestione per il 2012

venerdì 23 marzo 2012 11.00
Almeno per questa edizione ci risparmieremo il solito tormentone: ma la fiera si farà oppure no?
Certo al commissario non daremo il premio per la "miglior tempistica", ma a più di un mese di distanza dall'evento fieristico più atteso dell'anno, non fosse altro che è l'unico, ecco servita la delibera commissariale: la 718 edizione della fiera San Giorgio sarà inaugurata il prossimo 21 aprile e le sue porte resteranno aperte sino a mercoledì 25.

Ovviamente è ancora presto per parlare del programma ma l'organizzazione generale dell'evento prevede una serie di conferme ad iniziare dal costo del biglietto per i visitatori che resta stabile ad 1,50 euro. Sono previste, invece, piccole variazioni sui costi per gli spazi espositivi: per i singoli moduli il prezzo è fissato a 49,00 euro al mq. con la prescrizione che l'assegnazione dei moduli per espositore non potrà essere superiore a 2; per i moduli singoli nell'esposizione agro-alimentare il prezzo viene fissato a € 51,00 al mq. mentre per gli spazi espositivi esterni il prezzo è di 5 euro al mq. Inutile sottolineare che anche per questa edizione gli spazi espositivi si riducono ai soli 4 capannoni visto che nonostante le tante promesse e rassicurazioni tutta l'area monumentale è ancora incerottata. A tal proposito la delibera commissariale ricorda la vocazione prettamente agricola della fiera e stabilisce che "in via prioritaria le concessioni di occupazione spazio saranno date al settore agricolo". Dunque se non ci sarà spazio niente borse ed orecchini a buon mercato.

Costo totale dell'evento 187 mila euro finanziate in parte con i contributi regionali visto che dal 2005 la fiera di Gravina è la terza fiera regionale di Puglia, in parte con gli introiti rivenienti dalla vendita degli spazi espositivi e per la restante parte dal bilancio comunale. Cifre importanti ma tutto sommato ragionevoli partendo dai 25 mila euro per il servizio di pulizia interna ed esterna dei padiglioni, palazzina uffici e servizi igienici indispensabili anche per porre rimedio ai recendi atti vandalici che hanno distrutto i servizi e divelto molti infissi.

Inoltre nel quadro delle spese sono stati stanziati 14 mila euro per la stampa dei biglietti oltre ad un bel gruzzoletto per la campagna di informazione e comunicazione. Previsti anche 10 mila euro da investire per la sistemazione dell'area parcheggio che il 25 aprile ospiterà la tradizionale fiera degli animali. Il piano di gestione dell'edizione 2012 inoltre contiene anche i finanziamenti per l'organizzazione del corteo storico e per i convegni che animeranno la 4 giorni della fiera San Giorgio.

Il commissario, come è oramai sua abitudine, ha dichiarato il provvedimento immediatamente eseguibile affidando direttamente agli impiegati comunali l'onere e l'onore di organizzare l'edizione 2012 curando l'intera organizzazione dell'evento: dal'assegnazione degli spazi al pagamento e riscossione delle fatture sino all'organizzaizone degli eventi e del cerimoniale innaugurale. Dunque fiato alle trombe e, con il cuore in pace che non si spenderanno cifre astronomiche, diamo inizio all'organizzaizone della 718esima edizione della fiera San Giorgio.