Fiera San Giorgio e molto altro nel fine settimana a Gravina

Un lungo weekend, da venerdì 21 a martedì 25 aprile, vi aspetta!

venerdì 21 aprile 2017 13.13
E' la Fiera di San Giorgio l'evento principe dell'imminente weekend gravinese, che si prospetta davvero lungo ed interessante: da venerdì 21 a martedì 25 aprile, una cinque giorni carica di eventi culturali di vario genere attende cittadini, curiosi e turisti giunti in città per vivere la tradizionale e storica campionaria regionale, quest'anno alla sua 723^ edizione.

Tra gli eventi inseriti nel cartellone fieristico, da segnalare questa sera alle ore 18.00 presso la Sala Convegni la presentazione e audizioni de "Il Ducato d'Oro - Edizione 2017" a cura dell'Associazione culturale e musicale "Arcobaleno", e a seguire alle ore 20.30, un evento poetico-canoro di elevata sensibilità artistica e culturale, "Melodie dell'Anima", a cura della poetessa gravinese Amelia Sgobba. Parteciperanno Antonietta Antonacci (soprano), Maria Filippa Loviglio (pittrice), Maria Petrilli (pianista), Alessandra Tenerelli (violinista). Presenta Rosanna Galantucci.

Sabato 22 aprile, per la gioia dei bambini, sarà aperta e visitabile la consueta mostra-mercato degli equini. In parallelo, alle ore 10.00 nella Sala Convegni, si terrà la 1^ edizione del Gran Riconoscimento "I Gigli delle Due Sicilie" riservato ai produttori locali che operano nella zona, valorizzano i prodotti autoctoni e allo stesso tempo investono sull'innovazione, apportando idee e valore al nostro territorio. Nel pomeriggio alle ore 17.00, nella medesima location, ci sarà la presentazione del libro "Storie antiche. Letteratura orale al crepuscolo" della storica Maria Bochicchio Altieri, a cura dell'IC "S.G. Bosco-Benedetto XIII-Poggiorsini". In serata, alle ore 20.30, avrà luogo il Concerto di San Giorgio "La maestosità musicale di Gravina con il Tango argentino" dell'Ensamble strumentale "Stradivarius", diretta dal Maestro Claudio Lamuraglia, a cura del Centro Musicale Orsini.

Domenica 23 aprile, il gravinese Peppino Zuccaro presenterà nella sala convegni della Fiera il suo libro "De còipe 'ndrète" alle ore 11.30. In serata, alle ore 21.00, da non perdere lo spettacolo "Ridi Babbione presenta Parzialmente Figo" con Max dei Fichi d'India e Pierluigi Patimo, a cura del'Associazione "Teste Gloriose".

Martedì 25, giornata conclusiva della campionaria regionale gravinese, alle ore 17.30 inizierà il corteo storico curato dall'Associazione "Conte Giovanni di Montfort" che partirà dall'Edificio della San Giovanni Bosco per poi arrivare nell'Area Fiera, dove Mastro di Fiera restituirà al sindaco Valente le chiavi della città, e poi seguirà lo spettacolo finale "La donna del Medioevo", tra i fuochi d'artificio.

Nel "Fiera Off", quattro eventi tutti da vivere: sabato 22 aprile dalle ore 19.30 presso il sottopasso pedonale FAL, sarà allestita una galleria d'arte con gli scatti d'amore di Carlo Centonze e le riproduzioni pop-art dei ragazzi dell'IC "Santomasi-Scacchi", e nel piazzale antistante la stazione, musica live, spettacoli e street art, animeranno e valorizzeranno la zona. L'evento denominato "MovMusic&Art" è promosso dall'associazione culturale "ThisIs". Alle ore 21.00, nella Pineta comunale, la "Festa medioevale" a cura dell'Associazione "Conte G. di Monfort".
Domenica sera, ore 21.00, in piazza della Repubblica la cantante altamurana Paola Ferrulli fa tappa con il suo "Cosa farò da grande - Tour", mentre lunedì 24 aprile, alle ore 21.00 alle Officine Culturali, si terrà il Concerto di Murgica a cura dell'Associazione culturale "Mondo Beat".

Tra gli eventi extra-cartellone fieristico, aprirà i battenti questa sera la mostra "DENTRO L'ORIZZONTE – Gravina un paese del SUD" del fotografo Piero Amendolara, allestita presso lo storico Palazzo Popolizio e visitabile fino al prossimo 10 maggio. 25 fotografie - alcune stampate con tecnica FineArt - che raccontano la storia e la cultura dell'Italia meridionale, attraverso i paesaggi. Orari: nei giorni feriali dalle ore 18.00 alle ore 20.00; nei festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Partirà nel pomeriggio di sabato 22 aprile, il Corso di Fotografia al Frantoio Raguso con il docente Cosmo Mario Andriani e il sostegno di Amendolara, che si terrà poi ogni sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00, per un totale di 10 appuntamenti.

Al Teatro Vida, sabato 22 aprile e domenica 23 aprile sarebbe dovuto andare in scena "Tartufo" con la Compagnia teatrale Calandra. Si comunica purtroppo che lo spettacolo è stato annullato.

Domenica 23 aprile, tutti allo stadio comunale "Stefano Vicino": la FBC Gravina si misurerà con il capolista Trastevere, alle ore 15.00. Si ricorda di raggiungere il campo a piedi, per mancanza di parcheggi auto.

A Matera aprirà i battenti questa sera, venerdì 21 aprile, alle ore 18.00, presso l'ex ospedale di San Rocco, la mostra "Luce - L'immaginario italiano a Matera" ideata dall'Istituto "Luce - Cinecittà" e organizzata dalla Fondazione Sassi. Interverranno il presidente dell'Istituto Roberto Cicutto, il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il segretario regionale del Mibact per la Basilicata Leonardo Nardella, il presidente di Sensi Contemporanei Alberto Versace, il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace e il presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico. Un'ampia sezione della mostra, ospitata invece nei locali della Fondazione Sassi dove proseguirà poi la cerimonia inaugurale, è dedicata alla città di Matera e alla Basilicata. Fotografie e video che raccontano tradizioni e vita a Matera, tra cui la festa per elezione dei materani, le celebrazioni in onore della Madonna Maria Santissima della Bruna, con i cittadini che attorniano il carro trionfale in piazza Vittorio Veneto e alla Cattedrale, la visita del duce a Matera e quella del Presidente del Consiglio De Gasperi, la Riforma Fondiaria, la nascita di nuovi borghi da La Martella a Gaudiano e molto altro. L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni fino al 15 settembre 2017.

Ad Altamura è già tempo di Federicus: al Teatro Mercadante andrà in scena "Federico II di Svevia – Imperatore", opera in due atti, scritta e diretta da Pierino Tarsia, rappresentata dalla compagnia teatrale "Il Palcoscenico" con la collaborazione della Fortis Murgia e con la partecipazione straordinaria della scuola di danza "Arabesque". Le date degli spettacoli sono 21-22-23 aprile 2017; gli orari: 10,30/12,30 - 17,30/19,30.

La Redazione vi augura di trascorrere un sorprendente weekend!
Vi ricordiamo che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it.