Fiera san Giorgio, si parte d’anticipo

Fissate le date resta il nodo della gestione

sabato 26 dicembre 2015 12.17
Partenza anticipata per la macchina organizzativa della Fiera Regionale San Giorgio. La giunta comunale ha indetto con un specifico provvedimento la 722^ edizione della campionaria regionale.

Fissate le date in cui si svolgerà la manifestazione prevedendo per il 20 aprile l'inaugurazione e per il 25 la cerimonia di chiusura, ovvero cinque giorni di esposizioni, convegni e spettacoli sfruttando le festività del 25 aprile per attrarre visitatori.
Intento chiaro riportato nell'atto di indirizzo: "Perseguire obiettivi di carattere generale, da un punto di vista economico, facendo leva sul turismo, artigianato, settore aziendale, quale fattore di sviluppo per le nuove opportunità imprenditoriali che si possono creare grazie a nuovi canali".
Contestualmente la giunta ha dato mandato agli uffici per procedere "all'individuazione del responsabile del procedimento con il Gruppo di Lavoro e all'impegno di spesa con il relativo quadro economico".

Rinviata, dunque, alle prossime settimane la definizione del modus operandi con cui procedere alla definizione delle modalità di organizzazione e gestione della campionaria.
Le leggi regionali in materia parlano chiaro: "L'attività di organizzazione e gestione di manifestazioni fieristiche è svolta da soggetti privati, aventi la qualità di imprenditori ai sensi dell'articolo 2082 del codice civile. Gli enti pubblici di qualsiasi natura possono partecipare al capitale di società che abbiano per oggetto sociale lo svolgimento dell'attività di organizzazione e gestione di manifestazioni fieristiche".

Inoltre lo stesso regolamento stabilisce i criteri di selezione dei soggetti ai quali affidare direttamente l'attività di organizzazione e gestione delle manifestazioni specificando, tra l'altro, che "la selezione dovrà essere di evidenza pubblica".
Prassi sostanzialmente seguita lo scorso anno dal Comune che un mese prima dell'apertura dalla campionaria decise di rivolgersi alla Consip e di indire gara d'appalto per l'affidamento dei servizi.