Finanziato il progetto “I cammini della Murgia”

Con fondi del Gal Murgia Più saranno ripristinate alcune strade rurali

venerdì 18 dicembre 2020
Rifacimento di alcune strade vicinali, ma anche miglioramento di un segmento del Cammino materano, in agro di Gravina. Questi gli interventi previsti da "I cammini della Murgia", finanziato dal Gal Murgia Più, per 370mila euro. Una misura che ha visto il Comune di Gravina candidarsi per ottenere fondi necessari all'adeguamento e ripristino della viabilità di strade vicinali, oltre che il rinverdimento del tratto del Cammino Materano che ricade in contrada San Mauro. In particolare gli interventi sono previsti sulle strade rurali Grottamarallo, Annunziatella, Lamacolma, Latorre, Pendino, Alvitino, Belmonte, Sant'Antonio, Pescara, San Girolamo.

"Un risultato che porterà beneficio su più fronti. Innanzitutto verranno facilitati i collegamenti tra gli agri vicinali e la città stessa, con grande beneficio dei nostri agricoltori locali, così come puntualmente avviene con il miglioramento delle infrastrutture"– ha evidenziato il sindaco Valente, convinto che il progetto (riferendosi alla parte che riguarda il rinverdimento di circa un ettaro di terreno ricadente in contrada San Mauro) sarà un importante rinforzo, anche per un settore come quello del cosiddetto "turismo lento", che grazie alla riscoperta delle bellezze naturalistiche e ambientali, può, anzi deve, rappresentare un punto di forza per la promozione del territorio.

Convinzione condivisa dall'assessore al verde pubblico e al bosco, Felice Lafabiana. Infatti, "piante, aiuole e arbusti andranno a rendere ancor più piacevole quella che è una tappa del Cammino Materano, uno dei tanti cammini legati alla nostra città, un'area che sarà messa a disposizione di turisti e cittadini che vogliano riscoprire le nostre bellezze paesaggistiche" – conclude l'assessore.