Fine dell’attesa, oggi l’inaugurazione della 722esima fiera San Giorgio

Taglio del nastro con Emiliano e Decaro

mercoledì 20 aprile 2016 9.35
A cura di Antonella Testini
La cerimonia inaugurale, come da tradizione avrà inizio oggi pomeriggio alle 17,30 presso il Municipio Gravinese dove il Mastro di Fiera leggerà il Regio Editto prima di dare il via al Corteo storico dell'associazione Giovanni di Monfort che accompagnerà i rappresentati istituzionali all'ingresso del quartiere Fieristico.

Un corteo tutto da scoprire e tutto da interpretare. Ispirato al Medioevo con i simboli, le metafore e le allegorie quest'anno l'associazione ha ridato vita al mito di Artù, re di spada e d'amore. Scelto come protagonista del segmento allegorico narrativo del corteo di quest'anno, per mantenere viva la memoria della sua grandezza, Artù rappresenta il simbolo a difesa dei valori dell'uguaglianza, giustizia, solidarietà, e amore.

Ad accompagnare il primo cittadino per il taglio del nastro ci saranno il governatore pugliese Michele Emiliano e il sindaco metropolitano Antonio Decaro. Presente anche il primo cittadino di Matera, Raffaello De Ruggieri e il Sindaco di Pianella (PE) Sandro Marinelli, membro del comitato internazionale Città Slow che dal 2015 ha riconosciuto anche Gravina tra i comuni del buon vivere.

Per consentire ai cittadini e ai visitatori di arrivare agevolmente in fiera è stato attivato anche per quest'anno un servizio di Park&ride per consentire agli automobilisti di parcheggiare il veicolo nell'area di sosta di interscambio in prossimità del quartiere fieristico e di raggiungere la fiera col bus navetta.

A poche ore dal taglio del nastro il sindaco Alesio Valente ha anticipato le novità dell'edizione 2016.
Di seguito il video dell'intervista