Fitti passivi, al via i tagli

Pronto il trasferimento della Municipale. Nuove aule per gli alunni di via Ragni.

giovedì 4 settembre 2014 15.21
Nuova sforbiciata ai fitti passivi.

Secondo Palazzo di città sarebbe oramai prossimo il trasferimento del Comando di Polizia Municipale, attualmente allocato in un immobile privato in via Tagliamento, vero il palazzo dell'ex Pretura, la struttura pubblica che la Municipale dovrà condividere con i dipendenti dell'ufficio del Giudice di Pace. Trasferimento che sarà effettuato al termine dei lavori di sistemazione dell'immobile.
"Sono stati già stanziati i fondi per l'adeguamento della struttura – spiega il responsabile comunale alle finanze, Nicola Lagreca - L'assessore ai lavori pubblici Francesco Santomasi, per come da lui stesso reso noto nel corso dell'ultima seduta di consiglio comunale, sta lavorando in tal senso".

Spostato il Comando in un immobile comunale, palazzo di città potrà rescindere il contratto con i proprietari dell'immobile di via Tagliamento, risparmiando una cospicua somma di denaro.
Seguendo questa logica, la giunta municipale ha dato il via libera alla realizzazione di quattro aule ricavate e ristrutturate all'interno del plesso scolastico di via Punzi, destinate agli alunni delle scuole materne del quartiere Giulianello da anni ospiti di un immobile preso in locazione dal Comune in via Ragni.

"Per effetto di contratti risalenti nel tempo – spiega l'assessore – i bimbi residenti in zona Giulianello erano ospiti di un immobile preso in locazione, con una spesa annua di circa 28.000 euro. Vi era, contestualmente, la possibilità di rendere disponibili spazi in immobili comunali liberi. Un paradosso che abbiamo ora eliminato, assicurando una degna sistemazione ai piccoli studenti e, al contempo, garantendo un beneficio alle finanze pubbliche".
In particolare, con un investimento di 40.000 euro tratti dal bilancio municipale, che in meno di 2 anni saranno completamente ammortizzati assicura l'assessore, è stato possibile ricavare 4 nuove aule all'interno del plesso scolastico "San Domenico Savio".