Gal Murgia Più: bando per artigiani e commercianti

Finanziati la creazione e l'ammodernamento di microimprese. Contributo fino al 50% della spesa.

sabato 1 settembre 2012 10.00
A cura di Emanuela Grassi
Programma di sviluppo rurale: pubblicato dalla Regione il bando per gli aiuti alla creazione di nuove microimprese e per lo sviluppo competitivo di quelle esistenti.

L'iniziativa, promossa nell'ambito del Gruppo di azione locale costituito dai Comuni di Gravina in Puglia, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge, Canosa di Puglia e Ruvo di Puglia, è destinata a microimprese non agricole che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo, o un totale di bilancio annuo, non superiore a 2 milioni di euro alle quali sarà concesso un volume massimo di investimento è pari a 40.000,00 euro per singola azione. Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici.

Le azioni finanziabili sono due. Nella prima si dà voce all'artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale. Nella seconda, l'attenzione è rivolta al commercio esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio di riferimento. Entrambe prevedono la ristrutturazione, l'adeguamento e l'ampliamento dei locali, l'acquisto di arredi, macchinari, impianti ed attrezzature comprese quelle informatiche. L'intento è quello di favorire la creazione di aggregazioni di microimprese per l'attivazione di microcircuiti di distribuzione locale.

La procedura stabilita è a "bando aperto - stop and go" che consente la possibilità di presentare domande sino al completo utilizzo delle risorse finanziarie attribuite. La scadenza dei termini è fissata al primo ottobre prossimo. Maggiori informazioni e dettagli sul sito del Gal Murgia.

Bando Gal Murgia PiùMisura 312 az. 1-2