Gal Murgia Più, riaperti i bandi

Prorogata la scadenza. In tutto un finanziamento di circa 500mila euro

martedì 5 gennaio 2021 18.00
Il Gal Murgia Più prolunga i termini di scadenza per tre bandi per un finanziamento complessivo di circa 500mila euro. Si tratta di misure relative al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia, Misura 19 per il "Sostegno alla sviluppo locale leader"- sottomisura 19.2 "Sostegno all'esecuzione nell'ambito degli interventi della strategia", con un intervento a sostegno di investimenti per la realizzazione di infrastrutture turistiche su piccola scala di fruizione pubblica; un azione per supportare gli investimenti per il restauro e la riqualificazione di aree, edifici e manufatti di fruizione pubblica di interesse storico-culturale-artistico, paesaggistico e naturalistico, nonché azioni di sensibilizzazione in materia ambientale; degli aiuti all'avviamento di attività extra agricole nelle zone rurale ed infine, un intervento a sostegno degli investimenti nella creazione di attività extra agricole.

I bandi interesseranno attività da realizzarsi nei comuni di Canosa, Gravina, Minervino, Poggiorsini, Ruvo e Spinazzola.

In particolare, i primi due interventi sono rivolti agli Enti Pubblici, con le iniziative relative al restauro e la riqualificazione di aree, edifici e manufatti di fruizione pubblica di interesse storico-culturale-artistico al quale possono concorrere anche organizzazioni di volontariato, enti filantropici che si interessino alla salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale, con un finanziamento che coprirà il 100% dell'intervento sotto forma di contributo in conto capitale.

Gli altri due interventi, invece sono rivolti alle microimprese esistenti o da costituirsi, in vari ambiti afferenti al turismo, all'artigianato tipico e ai servizi. Per queste attività è programmato un finanziamento del 50% sul totale degli investimenti previsti per realizzare ristrutturazioni edilizie, acquisto di nuovi arredi, macchinari, attrezzature, mezzi mobili targati e beni immateriali, per un investimento massimo di 70mila euro.

La partecipazione ai bandi è consentita attraverso la registrazione al portale Sian, da effettuarsi delegando un tecnico entro il 19 febbraio; mentre il nuovo termine per la presentazione delle domande scade il 4 marzo, entro le ore 13.