Galleria su statale 96, quando la riapertura?

Incontro in Prefettura per discutere dei lavori. Il Comune di Gravina protesta per il protrarsi dei disagi

giovedì 26 maggio 2022
Di rinvio in rinvio siamo arrivati alla fine di maggio, ma della riapertura della Galleria salsa, che si trova nei pressi del centro abitato della città di Gravina sulla strada statale 96, non si ha ancora nessuna notizia certa.

La galleria è interessata da un anno da una serie di interventi di ristrutturazione che avrebbero dovuto finire già da tempo (si preventivava la fine dei lavori dopo circa sei mesi, ovvero nell'inverno scorso) e che invece si sono protratti a tuttora e non si sa ancora per quanto tempo. Una interruzione del tratto stradale di strategica importanza, poiché costringe tutti i mezzi che da Bari vanno in direzione Potenza e viceversa ad attraversare il centro abitato della città di Gravina, con tutte le problematiche che ciò comporta. Doglianze che il comandante della Polizia Locale Simone Lamuraglia ha manifestato ai responsabili dell'Anas, presenti in un incontro in Prefettura per fare il punto della situazione.

Lamuraglia ha ricordato lo stato di grande disagio e pericolosità che la chiusura della galleria implica per la comunità gravinese: traffico aumentato a dismisura con il pericolo che comporta per la popolazione; aumento dell'inquinamento atmosferico e danni al manto stradale dovuti all'elevato numero di mezzi che percorrono le arterie cittadine quotidianamente. Insomma una situazione che non si potrà protrarre per molto tempo ancora.

Dall'Anas – secondo quanto riferito da Lamuraglia- hanno assicurato che i lavori dovrebbero essere completati entro la metà di giugno, salvo poi dare ad intendere che la data potrebbe nuovamente slittare…staremo a vedere.

L'ordinanza di chiusura dell'Anas attualmente in vigore scade il 31 maggio. Bisogna capire se ci sarà un'altra proroga (la terza) o se finalmente la strada sarà riaperta al traffico.