GeneXpert”: lo strumento esclusivo del Laboratorio Clinico Dibattista

Innovativo e altamente funzionale per tamponi super rapidi

lunedì 9 agosto 2021
Il momento attuale ha cambiato paradigmi e priorità, la tempistica è diventata essenziale per contrastare molte problematiche comuni e quotidiane.
Lo sanno bene nel "Laboratorio Clinico Dibattista", da sempre attento ad offrire un servizio di eccellenza e rispondere ai bisogni, anche nuovi, dell'intera comunità.
Già dotato di un sistema automatico e all'avanguardia nel processare i tamponi molecolari da Covid 19, il laboratorio con sede a Gravina in Puglia ha deciso di dotarsi di uno strumento potenziato denominato "GeneXpert" dell'azienda Cepheid. Un device altamente performante che in tempi brevissimi permette di processare fino a 4 tamponi per volta: meno di 2 ore e i risultati sono pronti.
Si tratta di un apparecchio sofisticato ma compatto dal design intuitivo ed elegante che garantisce un nuovo standard di flessibilità del flusso di lavoro, con un'accuratezza analitica 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il fulcro del processo di verifica GeneXpert è la cartuccia monouso, brevettata e autonoma di Cepheid. Tutte le operazioni di estrazione, amplificazione e rilevazione dei campioni sono eseguite all'interno di questo piccolo "laboratorio in una cartuccia".

Il processo scientifico consiste nell'estrazione di acidi nucleici e nella moltiplicazione della catena del DNA. Questo grazie ai passi avanti della Biologia Molecolare e in particolare alla "Reazione a catena polierasica", meglio nota con la sigla PCR e ideata nel 1983 dal Premio Nobel per la Chimica Kary B. Mullis. E' una tecnica di biologia molecolare che consente la moltiplicazione (amplificazione) di frammenti di acidi nucleici dei quali si conoscono le sequenze nucleotidiche iniziali e terminali. L'amplificazione mediante PCR porta ad ottenere in vitro molto rapidamente la quantità di materiale genetico necessaria per le successive applicazioni.

Il sistema GeneXpert è in grado di fornire la maggior parte dei risultati dei tamponi molecolari in meno di 2 ore, compresa la preparazione dei campioni. Molto utile per le tante emergenze ed esigenze di lavoro, viaggio, studio, familiari dell'ultimo momento.
Rapidità che non conosce avversari tra gli altri analizzatori molecolari, oltre alla precisione insuperata con un ampio menù possibile, che di fatto non pone limiti in termini di tipi di campione da elaborare. Lo strumento è infatti adatto a svelare anche l'acido nucleico di Dna e Rna in riferimento a Epatite B, Epatite C, Papilloma Virus, solo per citarne alcuni.

L'efficienza nel produrre i risultati del paziente in meno tempo, con una riduzione dell'inquinamento e con l'azzeramento dei rischi di errore, senza dimenticare studi e ricerche costanti in ambito molecolare, rappresentano le principali finalità di ogni sistema diagnostico del Laboratorio Clinico Dibattista.
I prossimi obiettivi riguarderanno importanti approfondimenti scientifici del laboratorio: ricerche mirate nel campo delle malattie sessualmente trasmissibili, nel batterio della tubercolosi e nei difetti genetici della trombofilia.