Giornata della Cultura alla Festa del SS Crocifisso

Inaugurata mostra di pittura. Conferita onorificenza a Mugnuolo e scoperta targa per Bochicchio

sabato 3 giugno 2023
La Festa del crocifisso si accompagna da quale anno ormai ad alcuni momenti per valorizzare i personaggi che rappresentano le eccellenze culturali del territorio. E così giovedì si è inaugurata presso il chiostro di San Sebastiano una mostra di pittura di artisti locali e si è dedicata una targa a Maria Antonietta Bochicchio in Altieri, pedagogista e autrice di numerosi volumi sulle tradizioni locali e sulla fiaba. La serata, presentata da Michele Gismundo, è stata anche l'occasione assegnare un riconoscimento al liceo musicale Tarantino e per conferire la onorificenza gravinese al Musicista Giovanni Mugnuolo.

A tagliare il nastro della mostra, partecipando al momento culturale, è stato il sindaco di Gravina Fedele Lagreca che si è detto lieto di partecipare all'evento e ha voluto elogiare Maria Antonietta Bochicchio: animatrice della scena culturale gravinese. Il tutto- è il pensiero dell'assessore Vito Stimolo- in un contesto come la festa del Santissimo Crocifisso che contribuisce a quella ricostruzione di identità della comunità gravinese sulla quale l'amministrazione sta puntando tantissimo. E l'impegno di questo governo cittadino è quello che la festa diventi sempre più collante identitario per i gravinesi.

Ecco allora come ben si innesta in questo quadro l'omaggio a Maria Antonietta Bochicchio Altieri, come riconosciuto anche da Stimolo, che si è detto lieto di scoprire la targa per una persona che ha contribuito così tanto a questo processo identitario. "Grande donna, educatrice attenta, pedagogista raffinata, che tanto ha dato alla cultura e alla città". La targa è stata realizzata dall'artista locale Davide Mangione che ha voluto lasciare una testimonianza del suo rapporto con Maria Antonietta: prima di lavoro e poi di viscerale amicizia per una donna che va ricordata per l'amore, la dedizione e la passione con cui si dedicava alle sue molteplici attività e per quanto ha fatto per la diffusione della nostra cultura, anche al di fuori del nostro territorio.

L'incontro ha visto anche la partecipazione del parroco della chiesa del SS. Crocifisso Don Giuseppe Loizzo, che si è detto felice di ospitare questi momenti culturali, premiando le eccellenze di una città che ha tanto da raccontare, in un luogo "magico" come il chiostro di San Sebastiano, vocato alla cultura. Don Loizzo ha anche voluto incoraggiare il comitato organizzatore della festa (rappresentato nella circostanza dal suo presidente Serafino Dipalma) a non arrendersi e a continuare a proporre queste iniziative culturali.

Iniziative come la consegna di una pergamena di riconoscimento per il maestro e flautista di fama internazionale Giovanni Mugnuolo, al quale è stata riservata una onorificenza per essere ambasciatore della "gravinesità" nel mondo. Il musicista visibilmente emozionato ha sottolineato come l'onorificenza attribuitagli rappresenti una gradita sorpresa. Ribadendo il suo legame con la città natale.

Unica nota stonata per una iniziativa meritoria l'esigua presenza di pubblico sottolineata dal presidente Dipalma che si è appellato alla cittadinanza chiedendo maggiore collaborazione.
fotoset eventi cultura festa crocifisso
fotoset eventi cultura festa crocifisso
fotoset eventi cultura festa crocifisso
fotoset eventi cultura festa crocifisso
fotoset eventi cultura festa crocifisso
fotoset eventi cultura festa crocifisso
fotoset eventi cultura festa crocifisso
fotoset eventi cultura festa crocifisso
fotoset eventi cultura festa crocifisso