Giornata mondiale della salute mentale, passeggiata al bosco Difesa Grande

Iniziativa promossa dal Csm di Altamura-Gravina-Poggiorsini

venerdì 9 ottobre 2020 08.00
"Passeggiare tra i boschi fa bene alla mente e al corpo". Infatti, – spiegano dal centro di Salute Mentale dell'Asl Bari per Altamura-Gravina-Poggiorsini- camminare nel bosco è un ottimo esercizio per ritrovare l'equilibrio tra psiche e corpo, "riscoprendo la bellezza che c'è in ognuno e le bellezze del territorio che ci circonda". Motivo per cui, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, oggi, il Csm 2 ha pensato bene di organizzare una passeggiata al Bosco Difesa Grande.

Una occasione per illustrare i benefici del contatto con la natura -spiegano dal Csm-, sottolineando come "passeggiare nei boschi può aiutare a scacciare la tristezza e i pensieri negativi, ma anche a migliorare l'umore, l'autostima e la motivazione, aiutare a gestire la rabbia e lo stress".
Inoltre, una camminata tra i boschi a contatto con piante alberi e animali "aiuta a staccare la mente, a stimolare la creatività e il pensiero creativo, peraltro praticando un'attività fisica che attiva il metabolismo, migliora la circolazione e potenzia il cuore" con un effetto rigenerante, per un benessere che viene ancor più favorito dalla condivisione dell'esperienza con gli altri.

Una passeggiata, con raduno al rifugio alle ore 9.00, per poi muoversi alla volta di Villa Macchitella, Masseria di Piedicotta, Torre e Pianoro di Belmonte, per una giornata all'insegna del benessere.