Giovanni Montarulo, un futuro ingegnere con l’hobby per la scrittura

Il 22enne gravinese sarà alla fiera del libro di Torino con il suo primo romanzo

venerdì 5 aprile 2024
Uno studente di ingegneria con l'hobby della scrittura. Giovanni Montarulo, 22 anni studente di ingegneria informatica presso l'università di Bologna ha sempre avuto la passione per la scrittura: piccoli componimenti in poesia e scritti in prosa che pervadono l'anima del giovane Giovanni, che non riesce a tenere dentro quel mondo e vuole condividere le proprie passioni, le paure, le emozioni che accompagnano la sua, se pur ancor breve, esistenza. "Scrivo per tirar fuori qualcosa di me e per ispirare gli altri a fare lo stesso" - confessa, sicuro che il suo messaggio possa essere captato da chi vive la sua stessa inquietudine: diviso a metà tra la sua pragmaticità di futuro ingegnere ed il suo essere disilluso e un po' romantico sognatore. Infatti, spiega Giovanni Montarulo- "non siamo solo cosa studiamo o che lavoro svolgiamo, ma siamo esseri più complessi con tante sfumature ed è giusto dare voce a tutte le sfumature".

E così nel 2022 viene pubblicata da Amazon la sua prima raccolta di poesie intitolata Aware, descritta come "quella sensazione un po' malinconica che si ha quando si sta vivendo un momento di grande felicità, ma che si sa essere effimero e destinato a concludersi presto".

Adesso nel 2024 arriva per la casa editrice Europa Edizioni "un ponte tra i due mondi: la magia dell'essenza", il primo romanzo breve del giovane scrittore. Una narrazione onirica- come dice Giovanni, che ha iniziato a collaborare con la casa editrice romana per caso, partecipando ad un concorso indetto dalla stessa società editoriale, che lo ha chiamato alla pubblicazione di questo racconto sognato, scritto di getto dall'autore.

Che sia il preludio di una fulgida carriera da scrittore? Non lo si può dire e nemmeno escludere. Per il momento Giovanni con il suo volumetto "un ponte tra i due mondi" parteciperà alla prossima fiera internazionale del libro, in programma a Torino dal 9 al 13 maggio e nessuno è in grado di affermare ciò che gli riserva il futuro.