Giovanni Mugnuolo al Concerto in ricordo di Guido Varchetta

Il noto musicista gravinese si è esibito nella sala Scarlatti al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.

domenica 30 ottobre 2022 14.07
Rossella Moio Varchetta, moglie del M° Guido , scrive di Lui:
Mio carissimo Guido, l'Amore prende solo un'altra forma, quella permanente, incancellabile…la tua presenza" vive in me, nella mia vita," vivrà" nei miei giorni…ti amerò per sempre…Tua Rossella.

L'introduzione al concerto è stata affidata al M° Vincenzo de Gregorio già direttore del Conservatorio di Musica per ricordare la figura di Guido Varchetta, docente di composizione, scomparso recentemente a cui gli è stata dedicata l'aula dove il maestro teneva le sue lezioni.

Il concerto ha visto protagonista la Rotary Chamber Orchestra diretta magistralmente dal M° Bernardo Maria Sannino ed i solisti del duo violino e pianoforte Maria Claudi Rizzo e Anna Rizzo, dal violinista Vincenzo Varchetta, il soprano Luciachiara Nasti e dal duo di Flauto " Altilia Ensemble" formato da Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo, eseguendo il concerto in Re maggiore per due flauti e orchestra di Saverio Mercadante. Il concerto scoperto e ricostruito grazie alla conoscenza compositiva e maestria che il M° Guido Varchetta ha dato vita a questa meraviglia.

Strepitosa esecuzione dei due flautisti dove si sono cimentati in dialoghi di grande virtuosismo, ottimo lo stile di interpretazione dalle sonorità equilibrate. le difficoltà. I due flautisti hanno affrontato la partitura con grande facilità e padronanza tecnica grazie alla preparazione e alla scuola ricevuta dai loro maestri.
Il gravinese Giovanni Mugnuolo, già docente di conservatorio di musica, concertista attivo e con una carriera già come primo flauto presso il GranTeatro " La Fenice" di Venezia. Charina Quintana, docente del Conservatorio Superiore di Musica delle Canarie, lunga carriera come primo flauto in varie orchestre sinfoniche, concertista esibendosi in ensemble cameristiche, come solista, ultimamente è stata nominata artista Yamaha.

Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo fanno parte, in molti concorsi internazionali come membri in giuria.
Il pubblico partecipe e soddisfatto, non ha lesinato applausi a scena aperta alla fine dell'esibizione, con tanto di standing ovation finale. L'orchestra si è esibita con grande professionalità, ottenendo sonorità come poche orchestre posseggono, la direzione dell'orchestra affidata magistralmente al M° Bernardo Maria Sonnino.
orchestra