Giuseppe Lorusso trionfa al Girodoro 2013

Primo posto per la giovane ugola gravinese alla kermesse tarantina. E nei prossimi giorni nuova sfida ad Avellino.

venerdì 13 settembre 2013 09.10
A cura di Francesco Mastromatteo
Ancora un successo per uno dei giovanissimi e promettenti talenti canori gravinesi.

Giuseppe Lorusso, già protagonista della 54esima edizione dello Zecchino d'Oro nel 2011, ha conquistato il primo posto alla finale del Girodoro 2013 che si è tenuta a Taranto. Il concorso canoro nazionale è iniziato nel mese di febbraio, ha visto ben 1342 iscritti che, dopo le varie selezioni in tutta Italia, ha portato solo undici piccole ugole d'oro alla finalissima: quattro nella categoria giovanissimi (7-13 anni) e sette nella categoria grandi (da 14 anni in su).

Per il piccolo ma già esperto Giuseppe, reduce da numerose vittorie in svariati concorsi nazionali, tra cui il "Ducato d'oro", la kermesse organizzata dall'associazione gravinese "Arcobaleno", è stato l'ennesimo trionfo, e l'occasione per portare in alto il nome di Gravina. Tanti i complimenti per il cantante in erba in particolare quelli del presidente della giuria, il maestro e direttore d'orchestra del Festival di Sanremo, Fio Zanotti. Tra gli altri giurati, Simona Galeandro, vincitrice del Festival di Castrocaro 2008; Fabio Barnaba compositore, arrangiatore, pianista, e Vittorio Dorio, cantante solista al Festival di Sanremo.

Ma dopo l'ennesimo trionfo la corsa di Giuseppe Lorusso continua: nei prossimi giorni sarà ad Avellino per partecipare a due festival, "Stelline in musica" e il "Cantirpinia", mentre successivamente a Santa Maria di Leuca per la finalissima di "Italian Talent Lab".