Grande attesa per “Gravinae Nativitas”

Il presepe vivente anima l’antico rione Fondovico

venerdì 16 dicembre 2022
Oltre 150 figuranti animeranno il cuore antico del rione Fondovito, per l'evento "Gravinae Nativitas - Antichi mestieri in presepe".

Un presepe vivente nel cuore del centro storico fortemente voluto dall'amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con il Corteo Storico Montfort, Passio Christi, Fortis Murgia, Na-ma-Stè Aps, Asso.t.Im., Confartigianato e Ente Pro Loco Puglia.

Una iniziativa che richiama i personaggi presenti in tutti i presepi come artigiani, popolani, e contadini, che- sottolineano da Palazzo di Città- "contribuiranno ad una suggestione realistica della rappresentazione della Natività e del suo vivere quotidiano, valorizzando così l'importanza religiosa, spirituale e di fede, che è alla base del Natale". Una esperienza che l'amministrazione comunale ha deciso di proporre nella speranza che possa rimanere nei ricordi della comunità gravinese e dei visitatori che si attendono numerosi in città in occasione dell'evento.

Un doppio appuntamento con Gravinae Nativitas previsto per sabato 17 dicembre e per il 5 gennaio, quando dalle 17,30 verranno presentate alcune suggestive scene bibliche sulla natività, riproponendo alcuni antichi mestieri dimenticati e sconosciuti ai più.

Non una semplice rievocazione, ma una vera e propria operazione di marketing territoriale. Infatti- confermano i promotori dell'iniziativa- "questo appuntamento, consentirà di proseguire l'attività di valorizzazione di aree di interesse paesaggistico, che caratterizzano il nostro territorio, assumendo il valore di memoria e testimonianza della nostra storia e dell'identità popolare, con l'allestimento e la realizzazione del presepe vivente, ossia la sacra rappresentazione della Natività di Cristo, nel suo contesto storico, incardinandola con gli antichi mestieri che hanno rappresentato la tradizione della nostra cultura".

Per visionare correttamente il video, cliccare su ingrandisci.