Gravina-Altamura capitale cultura 2027, comunicato congiunto Comuni

Le due città murgiane insieme per affrontare la sfida

giovedì 23 marzo 2023 14.27
Due città, spesso rivali per un futile campanilismo, che adesso fanno squadra per raggiungere un importantissimo obiettivo: diventare capitale italiana della cultura per il 2027. Le ragioni e le motivazioni di tale scelta sono state esplicitate in un comunicato congiunto a firma del commissario straordinario di Altamura Maria Rita Iaculli e del sindaco di Gravina fedele Lagreca. Di seguito il testo integrale della nota stampa.


Altamura e Gravina in Puglia saranno insieme nell'affrontare la sfida per il riconoscimento di "Capitale Italiana della Cultura anno 2027". La decisione di procedere alla condivisione dello stesso percorso nasce dalla consapevolezza che "l'unione fa la forza" e che solo con la collaborazione e la sinergia di tutti i soggetti interessati è possibile raggiungere uno scopo, seppur complesso. È, altresì, evidente la vicinanza delle due cittadine, non solo dal punto di vista geografico, ma anche per il riconosciuto patrimonio comune ad entrambi, contraddistinto da risorse di alto valore artistico, culturale, paesaggistico, archeologico ed enogastronomico.

In ogni caso va comunque evidenziato che la collaborazione all'interno dello stesso territorio costituisce, indipendentemente dagli esiti, una occasione importante non solo di crescita culturale ma anche quale leva di sviluppo e di benessere collettivo, creando occasioni di attrazione turistica ed esperienziale in grado di raccontare la ricchezza millenaria ed, al contempo, attuale del territorio. Si tratta, pertanto, di un progetto ambizioso, che presuppone il contributo di tutti affinché arrivi in porto: ciascun cittadino, associazione e componente del mondo imprenditoriale, dovrà fattivamente concorrere e collaborare perché nel 2027 Altamura e Gravina in Puglia siano proclamate "Capitale italiana della Cultura".