Gravina e Altamura gemelle diverse

Fiera San Giorgio e Federicus concorrenti diretti

mercoledì 27 gennaio 2016 9.01
A cura di Antonella Testini
Le macchine organizzative stanno già scaldando i motori per i due grandi eventi in programma per il prossimo aprile sull'altopiano della Murgia. Peccato che la Fiera San Giorgio e Federicus andranno in scena negli stessi giorni. E nonostante le amministrazioni comunali parlano di collaborazione e condivisione.

Chi e come abbia deciso di organizzare la fiera san Giorgio nella settimana dal 20 al 25 aprile è noto a tutti. Così come è altrettanto chiaro chi e come abbia deciso di programmare la manifestazione di Federicus esattamente negli stessi giorni. Ciò che resta da chiarire è il perché. Ovvero come mai due città che da qualche tempo stanno corteggiando la sorella maggiore, Matera, e che non perdono occasione per annunciare collaborazione e condivisione di obiettivi, nella pratica continuano ad essere concorrenti.

Entrambe protagoniste di un protocollo di intesa con cui si annunciavano progetti condivisi e un cammino comune per lo sviluppo del turismo e della cultura nell'Alta Murgia, fuori dagli annunci politici continuano ad ignorare la necessità di fare squadra se è vero che si vuole vincere la sfida con Matera 2019.

Eppure solo lo scorso anno, grazie alla collaborazione tra le due macchine organizzatrici Fiera e Federicus erano state protagoniste di una staffetta culturale facendo coincidere la cerimonia di chiusura della campionaria gravinese con il taglio del nastro della grande manifestazione medievale. Una scelta che in realtà era piaciuta a pochi, soprattutto gravinesi, che non avevano gradito la scelta di vedere pubblicizzata la Fiera regionale di San Giorgio come uno degli eventi collaterali del più maestoso Federicus: "Assurdo che una fiera con 700 anni di storia faccia da corollario ad una manifestazione giunta alla sua quarta edizione" avevano urlato lesa maestà nei palazzi gravinesi. A fare da pacieri i figuranti del corteo Monfort, protagonisti a Gravina e ospiti d'onore ad Altamura.

Quest'anno, però, la staffetta si è trasformata, per cause e volontà ancora poco note, in una vera e propria sovrapposizione di eventi visto che Federicus è in programma il 23- 24 e 25 aprile ovvero i giorni più importanti per la Fiera di Gravina.

A questo punto la domanda sorge spontanea: perché? Ha senso sovrapporre due grandi eventi negli stessi giorni? E se si, quale è il senso di queste scelte?

Ai posteri l'ardua sentenza.