Gravina per Alfano alle primarie del centrodestra

In città due comitati a sostegno del segretario del Pdl. Quagliariello: "Ricostruiamo l'area moderata".

martedì 20 novembre 2012 08.30
A cura di Antonella Testini
Le 2.000 firme pugliesi sono state depositate pochi giorni fa. Anche la Puglia ha dato il suo sostegno al segretario del Pdl Angelino Alfano, in vista delle elezioni primarie tutte interne al centrodestra per decidere chi sarà il candidato premier per la prossima primavera.

Mentre l'attenzione dei media si concentra su un possibile ritorno di Silvio Berlusconi alla guida del centro destra, il suo ex delfino Angelino Alfano ha sguinzagliato i proprio alleati. In Puglia, su iniziativa del vicepresidente del gruppo Pdl al Senato, Gaetano Quagliariello (nella foto), stanno nascendo i comitati locali "l'Occidentale per Alfano", promossi dal quotidiano online edito dalla fondazione "Magna Carta". L'iniziativa è stata presentata pochi giorni fa a Bari dallo stesso senatore Quagliariello: ''L'obiettivo è contribuire alla grande mobilitazione di idee e di uomini che si sta spontaneamente manifestando a livello nazionale. Si partirà con le prime regioni, Piemonte, Veneto, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria, per poi proseguire nel resto d'Italia. I circoli saranno animati non solo da militanti, ma vedranno il coinvolgimento diretto di esponenti della società civile che si riconoscono in una determinata visione del mondo e di cittadini che grazie alla grande prova di democrazia e partecipazione rappresentata dalle primarie potranno riavvicinarsi alla politica e attraverso il sostegno alla candidatura di Angelino Alfano dare il loro contributo al progetto di rilancio dell'area moderata".

In pochi giorni sono già nati più di 50 comitati, di cui 47 nella sola provincia di Bari. Due club sono nati anche a Gravina su iniziativa di due esponenti del Pdl locale, ossia l'avvocato Mimmo Cassano e l'ex assessore allo sport dell'era Divella, Maria Antonietta Salicati.

Il numero però è destinato a salire e dalla direzione del Pdl arriva chiaro un messaggio: "Gli avversari si rassegnino: in Puglia siamo tutti uniti per Alfano".