Gravina si prepara alla Festa dell’Unità nazionale

Definito il programma delle iniziative per ricordare i Caduti di tutte le guerre

domenica 3 novembre 2019
Gravina si prepara al 4 Novembre, per celebrare la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate e ricordare i tanti gravinesi caduti al fronte. «Un'occasione importante – commenta il sindaco Alesio Valente – per ricordare quanti diedero la vita per l'Italia, per costruire col loro sacrificio la democrazia e la pace».

Aggiunge il primo cittadino gravinese: «Coltivare l'amore per la Patria è essenziale: rinunciarvi significa cadere nell'ignoranza e nel disimpegno civico, aprendo praterie all'idea che pace e libertà siano conquiste durature e non, invece, traguardi faticosi, da raggiungere con l'impegno quotidiano, nelle piccole come nelle grandi cose, tra i banchi di scuole ed a casa, nella politica e nel lavoro e, più in generale, in ogni ambito della società».

Definito il programma degli appuntamenti: lunedì mattina, alle 11, deposizione della corona d'alloro al monumento ai Caduti, in villa comunale. Quindi, dopo il discorso commemorativo delle autorità, l'omaggio floreale ai Caduti sul lavoro. Infine, alle 11.45, trasferimento al Sacrario militare per un ulteriore momento di riflessione e raccoglimento.