Gruppo Comunale di Protezione Civile: al via un corso

L'iniziativa è dell'Amministrazione Comunale. Le lezioni partono sabato 18 dicembre

mercoledì 15 dicembre 2010
Su iniziativa dell'Amministrazione Comune di Gravina, nell'aprile scorso si è costituito il Gruppo Comunale di Protezione Civile, composto da 15 unità, tutti volontari. Dopo la costituzione, il responsabile del Centro Operativo Comunale Ten. Giuseppe Donatiello, unitamente all'Assessore alla Protezione Civile avv. Marilisa Ostuni, hanno individuato il percorso formativo che dovrà seguire il gruppo per raggiungere un alto e qualificato livello di preparazione.

Tutte le iniziative formative sono promosse dall'Amministrazione Comunale e con la preziosa assistenza del Centro Operativo Comunale. Data la specificità delle tematiche trattate, ogni attività è stata organizzata richiedendo la partecipazione di esperti nelle varie materie di Protezione Civile, anche su indicazione della Prefettura e dell'Area Protezione Civile della Regione Puglia.

Scopo dei corsi è quello di rendere omogenea la preparazione di tutti coloro che si potrebbero trovare ad operare su un terreno comune come quello della Protezione Civile; formare, insomma, il volontario che svolge attività di Protezione Civile, e istruirlo sui comportamenti da adottare nel suo operato, facendogli conoscere gli enti e le strutture con le quali si troverà ad intervenire in emergenza o nelle attività eservitative.

Le lezioni, strutturate in diversi moduli, si protrarranno per un totale di 50 ore e comprenderanno lezioni di legislazione sulla Protezione Civile, lezione di primo soccorso, antincendio boschivo e rischio idrogeologico. Il primo modulo è fissato per sabato 18 dicembre presso la sala formativa del Comando di Polizia Municipale e sarà tenuto dai Dott.ri Mario Volpe e Matteo De Marinis della Prefettura di Bari e dal Col. Vitantonio Laricchia, meteorologo e consulente scientifico dell'Arpa.