Guida turistica "Alla scoperta di Gravina": 2.000 copie saranno distribuite nelle province di Bari e Matera

L'amministrazione comunale approva la delibera

lunedì 12 giugno 2017
Una città come Gravina - ricca di storia, di paesaggi, di monumenti, di colture e culture, di produzioni enogastronomiche tipiche; che ha avviato l'iter procedurale di candidatura a patrimonio UNESCO, già tributato nel 1993 ai Sassi di Matera di cui Gravina dovrebbe entrare a far parte come secondo nucleo strategico di un progetto culturale unitario per analogia di habitat rupestre; che dal 2015 è stata riconosciuta "Cittaslow - Città del buon vivere" - non può esimersi dalla promozione e dalla valorizzazione del proprio patrimonio straordinariamente pregevole.

Consapevole dell'importanza del marketing turistico per lo sviluppo locale, la Giunta comunale ha approvato una delibera con la quale s'impegna a patrocinare il progetto per l'acquisto di 2.000 copie di guide turistiche denominate "Alla scoperta di Gravina" - giunte ormai alla 3^ edizione - da distribuire presso gli attrattori turistici, gli info-point, le librerie, le agenzie viaggi e gli hotels presenti sul territorio delle province di Bari e Matera.
Il prezzo della singola copia è pari a €1,00, pertanto l'importo complessivo concesso dall'Amministrazione in favore dell'Associazione "MurgiaCity", a sostegno ad un'attività che dopotutto mira a realizzare gli interessi della collettività intera, ammonta ad €2.000,00, somma che sarà erogata previa presentazione di rendicontazione attestante le spese sostenute per la stampa delle guide turistiche.

L'obiettivo ultimo dell'Amministrazione comunale - si apprende dalla delibera - è quello di costruire un'offerta turistica in grado di intercettare nuovi flussi turistici finalizzati alla crescita economica ed occupazionale della città, le cui peculiarità meritano di essere valorizzate in virtù delle enormi potenzialità che esprimono e, soprattutto, di essere riconosciute a livello nazionale ed internazionale.