I designer pugliesi conquistano Milano

Al salone della casa anche due gravinesi

lunedì 20 gennaio 2014 17.13
Ci sono anche due gravinesi, Maria Grazia Paternoster e Maria Buonamassa, tra i ventidue giovani designer pugliesi che hanno presentato idee e soluzioni per vivere lo spazio abitativo nel nome della tradizione e dell'innovazione, dell'ecologia e dei materiali naturali, in occasione del Salone Internazionale della Casa "HOMI - Il nuovo grande Macef" in corso a Milano.

I giovani professionisti, selezionati dai curatori della mostra, gli architetti Angelica Longo e Andrea Novembre per partecipare a "CasApulia", hanno dato vita a opere d'arte artigianali e nuovi complementi di arredo allestiti in un ambiente pensato e realizzato per stimolare tutti i sensi del visitatore: un trullo stilizzato immerso nei suoni e nelle immagini tipiche delle terre di Puglia.
"Lo Spazio Puglia ti accoglie e ti fa sentire a casa – ha detto l'assessore regionale allo sviluppo economico Loredana Capone che ha aggiunto - All'interno del trullo, troviamo opere d'arte che incuriosiscono e arredano. Gli artisti e i designer coinvolti hanno condiviso il recupero dell'antica attività artigiana, rielaborata in chiave contemporanea. I cinque sensi dei visitatori sono coinvolti: il suono del mare, il fruscio del vento, le immagini della campagna, il cinguettare degli uccelli accompagnano l'ingresso in questa casa d'eccezione, dove un salotto bianco si snoda intorno a un braciere".

"La nostra ambizione - ha concluso Capone - è promuovere quanto più è possibile sui mercati internazionali i designer e le imprese creative. Un biglietto da visita importante non solo per il sistema casa ma per tutto il sistema Puglia".