I giovani, l’inclusione e il senso di partecipazione protagonisti nell’incontro “UE Youth Empowerment”

Una serie di sessioni per parlare, porsi interrogativi e confrontarsi su temi che proiettano i giovani verso il futuro e li avvicinano alle istituzioni

domenica 25 febbraio 2024
Due giorni di incontri e confronti su temi che interessano i ragazzi e le ragazze di oggi e di domani, gli stessi cittadini e cittadine che già vivono la democrazia e che proiettano la mente oltre i confini per crescere dal punto di vista formativo e sociale. L'iniziativa "UE Youth Empowerment", ospitata il 23 e il 24 febbraio nella sede storica di Palazzo Popolizio a Gravina in Puglia, è stata strutturata per coinvolgere diversi giovani e adulti, discutendo con loro di temi che spaziano tra istruzione e formazione, sanità, inclusività e rappresentanza politica. Un'opportunità, organizzata dall'Associazione Punto Giovani Gravinesi per il progetto Eurolab, finalizzata a favorire il dialogo, la consapevolezza e il rispetto.

Attraverso fasi di dialogo, workshop e networking si sono condivise nozioni, esperienze, informazioni utili, così come hanno preso forma spunti interessanti di riflessione.
Simone Deveteris, Presidente dell'Associazione Punto Giovani Gravinesi, ha sottolineato che Eurolab è nato nel 2023, a febbraio, da quel momento si è pensato di espandere gli orizzonti e interconnettere i giovani di Gravina con realtà esterne. Eurolab rappresenta proprio ciò che è stato fatto con Punto Giovani Gravinesi, fornendo l'opportunità di conoscere altre situazioni, aprirsi al mondo esterno e diventare cittadini più europei. È l'impostazione di un dialogo tra giovani e istituzioni, facendoli affezionare alla democrazia.
Deveteris ha indicato anche che il senso più profondo di Eurolab è quello di dare ai giovani un'opportunità per crescere come cittadini del futuro. Un percorso che comprende l'accettazione della diversità, favorendo l'inclusività.
L'evento è stato strutturato in cicli, ha poi evidenziato il Project Manager, Stefano Milano. Un primo ciclo dedicato all'inclusione della comunità LGBT e alla lotta alle discriminazioni, un secondo focalizzato sulla questione della parità di genere e sulla disparità dal punto di vista salariale, sanitario, a 360°. In sintesi, un tipo di evento strutturato come una piattaforma di dialogo per un'intera comunità.

All'iniziativa hanno preso parte esponenti politici di livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Tra i primi interventi quelli dell'europarlamentare del PD Brando Benifei e del consigliere regionale Francesco Paolicelli, presidente della IV commissione sviluppo economico. Tra i partecipanti anche il parlamentare e segretario di +Europa Riccardo Magi e il consigliere comunale e presidente della V commissione Carlo Loiudice.
youth empowerment
youth empowerment
youth empowerment
youth empowerment
youth empowerment
youth empowerment
youth empowerment
youth empowerment
youth empowerment
youth empowerment
youth empowerment