I Giovani Leghisti contro il referendum su Autonomia differenziata

Una nota del Coordinatore Lega Giovani Gravina Simone Scaltrito

martedì 30 luglio 2024 15.06
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del coordinatore della Lega Giovani di Gravina, Simone Scaltrito sul tema dell'Autonomia Differenziata e sul comitato referendario per abrogare la legge 86/2024


Ancora una volta ci troviamo di fronte all'ennesimo tentativo da parte dei partiti dell'opposizione del Governo Nazionale di attentare alla Costituzione. Il referendum per abrogare la Legge 86/2024 indetto dal Comitato referendario per l'abrogazione della legge sull'Autonomia differenziata è privo di fondamenti giuridici, totalmente sconnesso da quelli che sono i dettami della nostra Carta Costituzionale, unica fonte di diritto inderogabile del nostro ordinamento giuridico.

La Legge 86/2024, meglio conosciuta come Legge-quadro Calderoli, è una legge fiscale, inserita all'interno della finanziaria del 2024, e pertanto, ai sensi dell'Art.75, il referendum è ritenuto inammissibile: "Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali".
Crediamo pertanto che la campagna referendaria condotta anche dal Comitato referendario della nostra città sia inutile e crei disinformazione tra i cittadini, strumentalizzando il vero contenuto della Legge 86/2024 a proprio modo, non esponendo i veri benefici e opportunità che la Legge Calderoli porterebbe ai territori del Sud e alla nostra città.

Chiediamo, in quanto partito promotore della Legge 86/2024, al Comitato referendario per l'abrogazione, di organizzare un dibattito pubblico bipartisan, con un nostro esponente, per avere un confronto sui temi principali della Legge Calderoli, per evitare sterili disinformazioni, che danneggerebbero la nostra comunità.

Certi che non ci verrà negato un momento di democrazia e di confronto, attendiamo una risposta al nostro invito da parte del Comitato referendario per l'abrogazione della legge sull'Autonomia differenziata.


Simone Scaltrito
Coordinatore Lega Giovani Gravina in Puglia