I Morescanova volano in Sardegna

La Compagnia di canto popolare protagonista alla rassegna di musiche folk

sabato 10 dicembre 2016
Nuovo impegno nazionale per la Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova: il 16 e 17 dicembre Aldo Andriani, Raffaele Candeliere, Michele Cornacchia, Pietro Laico, Pietro Masciandaro, Renzo Paternoster, Nicolò Petrafesa, Dario Servidio e Sandro Varvara, saranno in Sardegna, a Nuoro, per partecipare all'edizione 2016 della "Rassegna di musiche, canti folklorici ed etnici" organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Dopo l'importante tournee dell'estate scorsa in Serbia, MorescaNova è stata invitata a partecipare per la terza volta a questa importante kermesse di canti e musiche popolari organizzata dalla FITP. Già alla prima edizione del 2009 di questa manifestazione, tenutasi a Sgurgola (Frosinone), MorescaNova ha ottenuto il 2° Premio; mentre nell'edizione 2015, tenutasi a San Giovanni Rotondo (Foggia), al moresco Sandro Varvara è stato assegnato il "Premio Antonio Lecce" quale miglior interprete.

"Armati" anche di Cola Cola, il galletto allucinato simbolo di Gravina (offerti gentilmente dalla Confesercenti di Gravina), da donare alle autorità presenti, si impegnerà ancora una volta a far conoscere Gravina e le città dell'Alta Murgia, attraverso le storie popolari messe in musica.

MorescaNova, infatti, da tantissimi anni si prefigge di non disperdere quella fonte culturale rappresentata dai canti popolari che, insieme ai proverbi e all'idioma dialettale, esprimono gli indizi essenziali che portano alle radici della cultura di Gravina e delle città dell'Alta Murgia.