I sindacati incontrano l’amministrazione

Un confronto su Pnrr, appalti pubblici, programmazione del territorio politiche energetiche e sociali

venerdì 4 novembre 2022 12.05
Una delegazione di Cgil, Cisl e Uil guidata da Peppino Deleonardis, Nunzia Laterza e Enzo Mastromarco ha incontrato ieri pomeriggio a Palazzo di Città l'amministrazione comunale rappresentata nella circostanza dall'assessore Vincenzo Varrese.

Un incontro per dare seguito al patto sottoscritto tra il Comune e organizzazioni sindacali, siglato lo scorso 5 settembre, che nasce dalla necessità di confrontarsi sulle corrette relazioni sindacali e la corretta gestione degli appalti.
Tra le tematiche di maggiore interesse emerse nel corso della discussione, che verranno affrontata nel dettaglio dalle sigle sindacali con i vari assessori di competenza, ci sono temi "caldi" come le Politiche energetiche e nucleare; il Pnrr, con particolare riferimento alle progettualità presentate ed in fieri; gli appalti pubblici di lavori, forniture, servizi e clausola sociale; le Politiche Sociali ed abitative; le Tariffe e la Programmazione per il territorio.

L'amministrazione, per bocca dell'assessore Varrese, si è impegnata a calendarizzare a breve gli incontri con i singoli assessori, dando formalmente seguito alla costituzione della cabina di regia.

Inoltre, Varrese ha informato i presenti che nel corso di un incontro concertativo avvenuto sempre nella mattinata di ieri con le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative della proprietà edilizia e degli inquilini, l'Amministrazione Comunale si è impegnata ad inviare alle sigle sindacali la suddivisione delle aree urbane della città, al fine di procedere all'istruttoria per la definizione dei parametri da applicare.