I suoni e le atmosfere dell’Alta Murgia espatriano

Storia dei “Moresca Nova”. La compagnia ha partecipato al Tamburica Fest 2012

giovedì 21 giugno 2012 20.00
A cura di Emanuela Grassi
E' grazie alla Compagnia di canto popolare "Moresca Nova" che la musica gravinese popolare ha avuto la possibilità di arrivare anche all'estero. La compagnia è nata nel 1986 ad opera di persone che già calcavano i palchi e le piazze con il gruppo folklorico internazionale "La Zjte" e continuano a farne parte ma collabora anche con altre realtà locali provenienti da esperienze diverse.

Il Gruppo propone canti tradizionali dell'Alta Murgia (Puglia) con riferimenti alle influenze storiche campane e lucane; esegue sonate d'amore, canti tradizionali della cultura contadina, tarantelle, tammurriate e stornelli pugliesi.

Dalla sua costituzione, la Compagnia si è esibita, oltre che in numerosissime piazze italiane (Puglia, Basilicata, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Calabria), anche in: Spagna, Tunisia, Grecia; Francia Germania; Svizzera; Romania; Cipro; Ungheria e Serbia.
Nel 2009 ha vinto il secondo premio del 1° Festival della Canzone Popolare organizzato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari a Sgurgola in provincia di Frosinone e pochi giorni fa si è esibita, per la terza volta, in Serbia. Esperienza portata a termine grazie a Bosko Gajic, organizzatore di tournée di musica folk popolare e gruppi folkloristici a livello mondiale.

Pietro Laico, vice presidente della compagnia ha dichiarato: "Nel 2010 siamo stati invitati a partecipare per la prima volta al Tamburica Fest dalla Casa della cultura serba che dopo aver ascoltato la nostra musica se n'è innamorata e ci ha chiesto negli anni successivi di partecipare alle edizioni successive. Noi gravinesi rappresentiamo l'Italia in Serbia".

"In Serbia non abbiamo vinto alcun premio perché nel folklore non si vincono premi. In compenso abbiamo ricevuto numerose menzioni ed attestati di partecipazione. E ci è stato anche concesso di partecipare alla diretta televisiva e radiofonica alla rete nazionale serba su canale 1" – ha aggiunto.