Igiene urbana, Conca: perché non creare una municipalizzata?

Per il consigliere dei Cittadini Gravinesi il servizio privato non soddisfa le esigenze della città

lunedì 15 luglio 2024
Sull'argomento è intervenuto a più riprese, con interrogazioni ed interpellanze rimaste inascoltate. Ma il consigliere Mario Conca sulla questione della gestione dei servizi di igiene urbana ha le idee chiare e lancia anche una proposta (provocazione) suggestiva e stuzzicante. Un ritorno al passato in forma moderna: affidare il servizio della raccolta dei rifiuti ad una società municipalizzata.

"È evidente -scrive sui social il rappresentanti dei Cittadini Gravinesi- che 5 milioni di fondi pubblici (Tari) all'anno sono malspesi quando si ha a che fare con il privato, che per sua natura meno spende e più guadagna, a danno di noi tutti e degli stessi operai che sono sottodimensionati rispetto alle esigenze e alle zone di spazzamento meccanico e manuale".
Allora – dice Conca- perché non creare una società che "con il tempo potrebbe diventare una Multiservizi per la gestione del verde, dei parcheggi e delle pulizie".

Proposta che il consigliere di minoranza ha già presentato al sindaco e che- preannuncia- ripresenterà sempre più a gran voce nei prossimi mesi, probabilmente già a cominciare dalla prossima seduta del consiglio comunale in programma giovedì 18 luglio.